
Le ultime ore di instabilità atmosferica si stanno consumando sulle estreme regioni meridionali, mentre il resto del Paese si prepara a voltare pagina sul fronte meteorologico. Il vortice di bassa pressione che ha caratterizzato l’ultima fase perturbata sull’Italia si appresta infatti ad abbandonare definitivamente la Penisola entro la mattinata di sabato 21 giugno, lasciando spazio a un graduale miglioramento delle condizioni.
Già da domani, venerdì 20 giugno, il quadro meteo sarà segnato da un’Italia divisa in due: al Sud permangono condizioni di instabilità, con temporali attesi soprattutto su Calabria e Sicilia, mentre il resto del Paese potrà godere di cieli sereni o poco nuvolosi, con temperature estive e un generale senso di stabilità. Il vero cambiamento, però, si annuncia con l’arrivo della prossima settimana, quando l’Anticiclone Nord-Africano tornerà protagonista, portando una nuova ondata di caldo.
Allerta meteo: gialla in Calabria, Sicilia e Lombardia
Per la giornata di venerdì, la Protezione Civile ha diramato una allerta meteo gialla su diverse regioni, per rischio idrogeologico, idraulico e temporali:
- Calabria: allerta per tutti i versanti, sia ionici che tirrenici, per rischio combinato di piogge intense e criticità idrogeologica.
- Sicilia: coinvolte le zone ioniche, tirreniche, le isole maggiori (Eolie, Egadi, Ustica, Pelagie, Pantelleria), con rischio idrogeologico in diverse aree.
- Lombardia: allerta per rischio temporali su Valchiavenna, Valtellina, Valcamonica, Prealpi, Orobie e alta pianura orientale.
Le previsioni per venerdì 20 giugno
Al mattino, cieli coperti e piovaschi isolati interesseranno la Calabria e la Sicilia, specie nelle aree interne e montuose. Sul resto della Penisola, la giornata si aprirà con cielo sereno o poco nuvoloso, preludio di una tipica giornata estiva.
Nel pomeriggio, l’instabilità si intensificherà ancora al Sud, con rovesci e temporali sparsi, soprattutto lungo i rilievi. Lungo l’arco alpino e l’Appennino meridionale, non sono da escludere brevi fenomeni convettivi, seppur isolati.
Le temperature massime saranno in lieve rialzo, con punte comprese tra 28°C e 35°C, e un clima meno afoso grazie a una ventilazione debole su gran parte del territorio. Si tratterà di una tregua temporanea prima del ritorno, previsto nei primi giorni della prossima settimana, di una bolla d’aria calda africana che potrebbe far schizzare i termometri oltre i 37°C in molte zone del Centro-Sud.