
Un tragico investimento ha sconvolto la quiete del mattino: una donna è stata travolta da un’auto e trascinata per alcuni metri sull’asfalto. Una scena terribile, avvenuta davanti agli occhi attoniti di alcuni passanti, che hanno assistito impotenti all’orrore. L’impatto, violentissimo, non ha lasciato scampo alla vittima, rimasta esanime sulla carreggiata.
Secondo le prime ricostruzioni, l’automobilista si sarebbe accorto solo all’ultimo della presenza della donna e, dopo averla colpita, avrebbe trascinato il corpo per un breve tratto prima di riuscire a fermarsi. Subito sono scattati i soccorsi, ma per la donna non c’è stato nulla da fare: è morta sul colpo.

Il dramma si è consumato nelle prime ore di oggi, mercoledì 9 luglio, a San Pancrazio, un piccolo paese dell’Alto Adige. La vittima è una donna di 73 anni, residente della zona. L’incidente è avvenuto poco prima dell’ingresso del centro abitato, in un punto dove la visibilità non risulta particolarmente compromessa, ma dove spesso le auto transitano a velocità sostenuta.
Secondo le prime informazioni, la donna stava attraversando la strada quando è stata investita. Non è ancora chiaro se si trovasse sulle strisce pedonali o meno: saranno le forze dell’ordine a chiarirlo. L’impatto è stato talmente violento da non lasciarle alcuna possibilità di sopravvivenza.
Alla guida del veicolo che l’ha colpita c’era un uomo del posto, che ha immediatamente allertato i soccorsi, visibilmente sotto shock per quanto accaduto. Sul posto sono arrivati tempestivamente i sanitari della Croce Bianca, i vigili del fuoco, il medico d’urgenza e una pattuglia della polizia locale.
Gli operatori del 118 hanno potuto solo constatare il decesso. L’area è stata immediatamente transennata per permettere ai tecnici di effettuare i rilievi necessari e ricostruire con esattezza la dinamica dell’incidente. Il traffico è stato deviato per alcune ore con pesanti ripercussioni sulla viabilità locale.

L’intera comunità di San Pancrazio è sotto shock. La donna era conosciuta da molti, descritta come una persona gentile e riservata. “Una tragedia assurda, poteva capitare a chiunque”, ha detto un residente del paese ancora visibilmente scosso.
Il conducente dell’auto sarà ora ascoltato dagli inquirenti e sottoposto agli accertamenti di rito, inclusi i test tossicologici. Al momento non risultano provvedimenti nei suoi confronti, ma l’inchiesta è in pieno svolgimento e nessuna ipotesi viene esclusa, dall’errore umano all’eccesso di velocità.
Nelle prossime ore sarà disposta l’autopsia sul corpo della donna, anche se le cause del decesso sembrano purtroppo evidenti. Una tragedia che riaccende i riflettori sulla sicurezza stradale nei piccoli centri, dove spesso le infrastrutture non garantiscono la piena tutela dei pedoni.