
Traffico in tilt questa mattina lungo il tratto gardesano dell’autostrada A4, a causa di un incidente che ha coinvolto due automobili. Lo schianto si è verificato attorno alle 10.20 di oggi, domenica 20 luglio, e ha avuto conseguenze pesanti sulla circolazione, soprattutto in direzione Verona. Gli automobilisti bloccati in coda hanno segnalato lunghe attese sotto il sole.
L’incidente è avvenuto all’altezza di Calcinato, nel tratto compreso tra Brescia Est e Desenzano. Per cause ancora in corso di accertamento, due veicoli si sono scontrati mentre percorrevano la carreggiata est in direzione del capoluogo scaligero. Nell’impatto sono rimaste coinvolte quattro persone, tra cui anche una bambina di un anno.
Sul posto sono intervenuti rapidamente i soccorritori, con l’arrivo di due ambulanze del 118. Le condizioni dei feriti, fortunatamente, non sono risultate gravi: tutti sono stati medicati sul luogo dell’incidente o trasportati in ospedale per accertamenti, ma nessuno è in pericolo di vita.
La dinamica esatta dell’incidente è al vaglio della Polizia Stradale, che ha effettuato i rilievi necessari per chiarire le responsabilità e gestire la situazione nel più breve tempo possibile. Al momento si esclude il coinvolgimento di mezzi pesanti o di altri veicoli.
Nel frattempo, l’autostrada A4 ha subito forti rallentamenti: la carreggiata è rimasta bloccata per oltre un’ora, in attesa della rimozione dei veicoli incidentati e della pulizia della carreggiata. I disagi hanno interessato soprattutto i viaggiatori diretti verso le località turistiche del Garda.
Secondo le informazioni fornite da Autostrade per l’Italia, la coda ha raggiunto i 7 chilometri tra Brescia Est e Desenzano. Le auto incolonnate si sono mosse solo dopo che le operazioni di ripristino della viabilità sono state completate, intorno a mezzogiorno.
Agli utenti in transito nella zona è stato consigliato di uscire a Brescia Est e utilizzare la viabilità ordinaria per evitare il tratto interessato. Alcuni automobilisti hanno riferito tempi di percorrenza triplicati rispetto alla norma, soprattutto nelle fasi iniziali del blocco.
Nel tratto interessato dall’incidente, è intervenuto anche il personale Anas e i mezzi di soccorso stradale per rimuovere i veicoli coinvolti. Uno dei due mezzi, secondo alcune fonti, sarebbe stato gravemente danneggiato nella parte anteriore.
Con l’arrivo del weekend e del traffico vacanziero, si tratta dell’ennesimo episodio critico sulla A4, autostrada spesso sovraccarica nel periodo estivo. Le autorità invitano i viaggiatori a consultare le informazioni sul traffico prima della partenza e a mantenere sempre alta l’attenzione alla guida.