
Il viaggio che avrebbe dovuto condurla a vivere un’esperienza di fede e gioia si è trasformato in una tragedia. Pascale Rafic, giovane pellegrina egiziana di 18 anni, è morta nella notte tra l’1 e il 2 agosto a causa di un arresto cardiaco durante il tragitto verso l’ospedale di Colleferro. La ragazza, cardiopatica, era giunta in Italia con il gruppo della delegazione Egitto–Sud Sudan per partecipare al Giubileo dei giovani, e alloggiava con il suo gruppo nella parrocchia di Artena, in provincia di Roma.
Secondo le prime ricostruzioni, Pascale aveva lamentato un lieve malore già nella mattinata, ma i primi controlli non avevano evidenziato elementi allarmanti. In serata, dopo un evento a Roma, durante il ritorno in pullman ha accusato un nuovo e grave malore. Il gruppo ha deciso di dirigersi autonomamente al Valmontone Hospital, dove sono stati avviati immediati tentativi di rianimazione, purtroppo senza esito. La ragazza è stata quindi trasferita d’urgenza al pronto soccorso di Colleferro, ma è deceduta a pochi metri dall’ingresso dell’ospedale. Non ha mai ripreso il battito.
Il dolore del Papa
Profondo il cordoglio espresso dal Papa, informato immediatamente della tragedia. “Il Santo Padre ha appreso con profondo dolore la notizia dell’improvvisa scomparsa della giovane diciottenne Pascale Rafic”, ha fatto sapere la Segreteria di Stato vaticana in una nota ufficiale. Papa Leone XIV ha personalmente contattato mons. Jean-Marie Chami, vescovo titolare di Tarso e ausiliare della Chiesa Patriarcale di Antiochia dei Greco-Melkiti per l’Egitto, il Sudan e il Sud Sudan, per manifestare la sua spirituale vicinanza alla famiglia della giovane e all’intera comunità di provenienza.
Il pontefice, si apprende ancora, incontrerà questa mattina in Vaticano il gruppo di pellegrini di cui Pascale faceva parte, per offrire conforto e preghiera.
Accertamenti in corso
Sul luogo del decesso sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Colleferro, il sindaco Pierluigi Sanna, il vescovo della diocesi di Velletri e il parroco egiziano che accompagnava il gruppo. Sono in corso tutti gli accertamenti del caso per fare piena luce sulle circostanze del decesso.
La notizia ha colpito duramente la comunità di Artena e i tanti giovani coinvolti nel Giubileo, che si stringono oggi nel dolore per una perdita tanto improvvisa quanto ingiusta. Pascale era venuta a Roma per incontrare il Papa. Lo farà comunque, ma in un modo che nessuno avrebbe mai voluto.