Vai al contenuto

Accordo di Pace, Zelensky chiude ai “land swap”: “Non ci ritiriamo dal Donbass”

Pubblicato: 12/08/2025 20:21

Zelensky esclude qualsiasi ritiro delle forze ucraine dal Donbass come parte di un accordo di pace. «Non ci ritireremo dal Donbass: se lo facessimo oggi—dalle nostre fortificazioni, dal nostro territorio, dalle alture che controlliamo—apriremmo una testa di ponte ai russi per una nuova offensiva», ha detto il presidente ucraino ai giornalisti, replicando all’ipotesi di “scambi di territorio” evocata da Donald Trump. (AP News, The Economic Times)

Secondo Kiev, Mosca avrebbe chiesto il controllo del restante 30% dell’oblast di Donetsk in cambio di un cessate il fuoco. «È incostituzionale ed è un invito all’aggressione futura», la posizione del leader ucraino, mentre sul fronte orientale si registrano pressioni russe lungo l’asse Dobropillia–Pokrovsk. (AP News, TIME)

Da Washington, il presidente Trump ha lasciato intendere che al vertice con Vladimir Putin potranno essere discussi “scambi di territori”, irritando Kiev e diverse capitali europee. L’incontro tra i due leader è previsto venerdì 15 agosto in Alaska; la Casa Bianca parla di un “feel-out meeting”, mentre la partecipazione di Zelensky non è al momento contemplata. (The Guardian, The Washington Post, Fox News)

Per Zelensky, il vertice in Alaska rappresenta già «una vittoria personale» per Putin, che «esce dall’isolamento» e intanto «non si sta preparando a un cessate il fuoco ma a nuove operazioni offensive». Kiev afferma di avere evidenze di ridislocazioni russe compatibili con ulteriori attacchi. (The Kyiv Independent, Al Jazeera)

Sul piano internazionale, i partner europei ribadiscono il no a cambiamenti dei confini per via della forza e chiedono che l’Ucraina sieda a pieno titolo in ogni negoziato. Anche alla luce dei recenti avanzamenti russi, l’UE spinge per condizionare qualsiasi intesa a garanzie concrete e a un meccanismo di sanzioni credibile in caso di violazioni. (The Washington Post, The Independent)

In attesa del vertice, Kiev mette in chiaro le sue linee rosse: niente concessioni territoriali, priorità a un cessate il fuoco verificabile lungo le linee attuali, scambio di prigionieri e rientro dei minori deportati. «La Russia non deve ricevere premi per l’aggressione», ha ribadito Zelensky. (The Guardian, Newsweek)

Keyword: Zelensky, Donbass, Russia, Ucraina, Putin, Trump, Alaska, cessate il fuoco, sanzioni, territori, vertice.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure