
Un lavoro di squadra impeccabile, un’azione congiunta che ha fatto la differenza tra la vita e la morte. All’ospedale Madonna delle Grazie di Matera, l’intervento coordinato di pronto soccorso, anestesisti-rianimatori, radiologi e chirurghi ha consentito di salvare due bambini di 5 e 8 anni, rimasti gravemente feriti in un incidente stradale avvenuto nella Città dei Sassi.
I piccoli erano arrivati in ospedale in codice rosso, insieme ad altri quattro feriti dello stesso incidente. Le condizioni dei due giovanissimi pazienti hanno richiesto un’operazione immediata e particolarmente complessa, resa possibile dalla rapidità decisionale e dalla professionalità multidisciplinare delle équipe mediche.
«L’intervento chirurgico è stato estremamente complesso per le gravi lesioni viscerali e vascolari riportate da uno dei bambini – ha spiegato Giancarlo Pacifico – ma la tempestività e la collaborazione tra le diverse Unità Operative hanno reso possibile il risultato».
Soddisfatto anche il direttore generale dell’Asm, Maurizio Friolo, che ha sottolineato come l’approccio integrato abbia permesso di «fronteggiare una situazione clinica complicatissima e di salvare due giovanissime vite». Una pagina di sanità virtuosa, che racconta il valore della preparazione e della prontezza dei professionisti italiani.