Vai al contenuto

Treno con 110 attivisti italiani sotto attacco russo a Leopoli

Pubblicato: 05/10/2025 11:54

Un viaggio di pace trasformato in un incubo di guerra. Nella notte, un treno con 110 attivisti italiani diretti verso il confine polacco si è trovato nel pieno di un massiccio attacco russo su Leopoli, nella parte occidentale dell’Ucraina. Gli italiani, appartenenti al Movimento Europeo di Azione Non Violenta (MEAN), avevano lasciato Kharkiv dopo giorni di incontri con la società civile ucraina per discutere di cooperazione, ricostruzione e solidarietà.

Secondo le prime ricostruzioni, dopo circa tre ore di viaggio da Kyiv, nell’area di Zhytomyr, sono iniziati i bombardamenti. A bordo del convoglio, oltre agli attivisti, c’era anche una giornalista dell’agenzia Sir, che ha raccontato le ore di terrore: forti esplosioni e colpi di artiglieria si sono sentiti anche nella zona di Leopoli, a poca distanza dal treno. Il convoglio, rimasto bloccato per alcune ore, è poi riuscito a ripartire ed è attualmente in viaggio verso la Polonia.

Alla decima missione del MEAN partecipano 35 associazioni, tra cui Azione Cattolica, Anci, MoVI, Agesci, Base Italia, Fondazione Gariwo, Piccoli Comuni del Welcome, Reti della Carità e Progetto Sud. Nei giorni precedenti, la delegazione aveva preso parte a una preghiera interreligiosa a Kharkiv, insieme al nunzio apostolico e ai rappresentanti delle diverse confessioni cristiane, per ricordare le vittime della guerra.

«L’Ucraina difende il mondo da 1320 giorni — ha dichiarato Marco Bentivogli, uno dei portavoce del movimento —. Saremo al loro fianco fino a quando sarà necessario». Un messaggio di resistenza che, questa volta, ha viaggiato sotto le bombe.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure