Vai al contenuto

Francia, Lecornu lascia l’incarico: “Missione terminata, nuovo premier entro 48 ore”

Pubblicato: 08/10/2025 20:53

Il primo ministro dimissionario francese, Sebastian Lecornu, ha annunciato in diretta televisiva su France 2 che la sua missione è giunta al termine, anticipando che «la situazione permette al Presidente di nominare un nuovo premier entro 48 ore». Le sue parole aprono ufficialmente la strada alla formazione di un nuovo governo, dopo settimane di incertezza politica seguite alla crisi dell’esecutivo.

Lecornu ha spiegato di vedere «ancora un cammino possibile» e ha sottolineato che l’ipotesi di dissoluzione dell’Assemblea nazionale si allontana, poiché «esiste una maggioranza parlamentare contraria allo scioglimento». Ha espresso inoltre rammarico per la composizione del suo governo, aggiungendo che il prossimo esecutivo «dovrà essere completamente slegato dalle ambizioni presidenziali in vista del 2027», in riferimento alla corsa all’Eliseo.

Affrontando infine il tema più divisivo della sua gestione, la riforma delle pensioni, Lecornu ha rivelato di aver discusso con Emmanuel Macron della necessità di trovare una soluzione politica al blocco istituzionale. «Questo argomento rappresenta un vero punto di stallo — ha ammesso — bisognerà individuare una via per avviare il dibattito sulla sospensione della riforma», aprendo così uno spiraglio a una revisione della misura che aveva innescato mesi di proteste in tutto il Paese.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 08/10/2025 20:54

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure