
Momenti di apprensione nel pomeriggio di domenica 12 ottobre 2025 nell’area flegrea, dove tre scosse di terremoto sono state percepite chiaramente dalla popolazione. Gli eventi hanno interessato principalmente i comuni di Pozzuoli e Monte Nuovo, suscitando numerose segnalazioni da parte dei residenti delle zone circostanti.
La prima scossa, la più intensa, è stata registrata alle 15:35 con una magnitudo 2.5, a una profondità di 1,61 km. L’epicentro è stato localizzato in via Miliscola, a breve distanza dall’oasi naturalistica di Monte Nuovo, nel comune di Pozzuoli. L’evento, sebbene di breve durata, è stato avvertito chiaramente dagli abitanti dei quartieri limitrofi.
Seconda e terza scossa
Circa mezz’ora dopo, alle 16:00, una seconda scossa di magnitudo 1.8 è stata rilevata nei pressi del ramo della Tangenziale, in zona Cigliano, sempre a Pozzuoli, con profondità di 2,41 km. Poco dopo le 17:00, una terza scossa, nuovamente di magnitudo 2.5, ha completato la sequenza sismica del pomeriggio.
Tutti i movimenti tellurici sono stati monitorati dalla rete dell’INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia). Le segnalazioni dei cittadini sono arrivate soprattutto da Pozzuoli, Arco Felice e Lucrino, dove la prima scossa è stata percepita con maggiore intensità. Non si registrano, al momento, danni a persone o cose, ma la popolazione resta in allerta per eventuali sviluppi.