Vai al contenuto
Ultim'ora

Allerta in Italia: sicurezza rafforzata per Italia-Israele

Pubblicato: 14/10/2025 11:00

Italia in allerta, cresce la tensione attorno alla sfida Italia–Israele. Nonostante la recente tregua in Medio Oriente tra Hamas e Tel Aviv, il clima resta incandescente. Anche il mondo del calcio si trova al centro di un dibattito politico e simbolico, con la partita valida per le qualificazioni ai Mondiali 2026 che si annuncia ad alta sensibilità. Le autorità hanno disposto un innalzamento del livello di sicurezza in tutto il Paese e in particolare a Udine, dove si terrà l’incontro, per prevenire eventuali proteste e disordini legati alle manifestazioni dei movimenti filo-palestinesi.

Fuori dal campo si prevede una grande mobilitazione dei gruppi ProPal, contrari alla disputa del match. Sono attese circa diecimila persone, e per questo motivo è stato organizzato un massiccio dispiegamento di forze dell’ordine con rinforzi inviati nel capoluogo friulano. L’attenzione sarà massima, soprattutto durante gli spostamenti della squadra israeliana, dall’arrivo in aeroporto fino al soggiorno in albergo. Il corteo, coordinato dal “Comitato per la Palestina–Udine”, si svilupperà per circa due chilometri a poche ore dal fischio d’inizio, mentre l’intera area dello stadio sarà blindata e trasformata in una zona rossa.

Massima sicurezza e controlli serrati a Udine

Il Comitato per l’ordine pubblico ha imposto misure straordinarie: presidi militari, reparti mobili, ambulanze e la rimozione di alcune strutture temporanee legate a un evento enogastronomico locale. L’obiettivo è garantire la sicurezza e prevenire qualsiasi rischio di scontri, in un contesto già reso teso dal peso simbolico della partita e dal clima internazionale. Le autorità invitano i cittadini alla prudenza e a evitare assembramenti non autorizzati nelle zone limitrofe.

soldati schierati per la sicurezza in Italia durante la partita Italia-Israele

Nonostante le notizie positive sul cessate il fuoco a Gaza e sulla liberazione di ostaggi e prigionieri palestinesi, i manifestanti non intendono fermarsi. “Non cambia niente per noi – ha spiegato a La Presse il Comitato per la Palestina–Udine – la manifestazione di domani si basa su una serie di rivendicazioni che ad oggi non si sono realizzate: la sospensione della partita, l’esclusione di Israele dalla Uefa, la fine della complicità, sia della Figc che più in generale delle istituzioni locali e nazionali, nei confronti di Israele”.

Proteste anche nella Capitale e iniziative simboliche

stadio di Udine pronto per la partita Italia-Israele

L’eco della protesta ha raggiunto anche Roma, dove una trentina di manifestanti si sono radunati davanti alla sede della Federazione Italiana Giuoco Calcio. “Israele fuori dai mondiali, non si gioca con i criminali” è stato lo slogan ripetuto in via Allegri, tra bandiere palestinesi e cartellini rossi simbolici. “Circa 400 calciatori palestinesi sono stati uccisi dal 7 ottobre, come si può giocare con uno stato genocida? La partita di domani va annullata. La Fifa non può dire che non fa politica perché si è affrettata ad estromettere la Russia. Israele è impunita da sempre e si può permettere di farlo per la copertura diplomatica che riceve” ha dichiarato uno dei partecipanti.

presidi dell'esercito schierati per garantire la sicurezza a Udine

Mentre a Udine si giocherà la partita, i movimenti ProPal della Capitale hanno organizzato un evento alternativo a Piramide, con inizio alle 20.45: una “partita simbolica per i diritti umani”. “Personaggi di riconosciuta fama del mondo dello spettacolo e non, associazioni palestinesi e la marea popolare che in nome della Palestina Libera ha bloccato tutto nei precedenti giorni, si uniranno in un’unica voce per un incontro sul campo che chiede lo stop al genocidio e la libertà per la Palestina”, si legge nei post diffusi sui social.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure