
Ancora maltempo sull’Italia, con vento forte e piogge che interesseranno gran parte del Paese tra la serata di oggi e l’inizio della prossima settimana. La Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse e una allerta meteo gialla per rischio idrogeologico e temporali su alcune aree di Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia per la giornata di lunedì 27 ottobre.
Nelle prossime ore è previsto un sensibile aumento della ventilazione, con raffiche di burrasca soprattutto al Nord-Ovest, sulle zone alpine e lungo le regioni tirreniche. Al Sud, in particolare sui settori tirrenici, sono attesi temporali intensi e mareggiate sulle coste esposte.
Nel dettaglio, dal pomeriggio di oggi sono previsti venti da forti a burrasca, con rinforzi fino a burrasca forte dai quadranti settentrionali su Piemonte e Valle d’Aosta. In serata, i venti si intensificheranno anche sul Lazio, specialmente lungo i settori costieri.
Dalle prime ore di lunedì 27 ottobre, i venti nord-occidentali colpiranno la Sardegna, per poi estendersi nel corso della mattinata a Sicilia e Calabria, dove si segnalano mareggiate significative.
La Protezione Civile ha valutato per domani allerta gialla:
- per rischio idraulico e idrogeologico su parte di Puglia, Calabria e Sicilia;
- per rischio temporali su Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.
Le previsioni meteo per lunedì 27 ottobre
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni del Centro-Nord, con possibilità di piovaschi isolati soprattutto a ridosso degli Appennini. Al Sud previsti temporali sulle aree tirreniche di Campania e Calabria e sul nord della Sicilia, con un graduale miglioramento dal pomeriggio.
I venti resteranno forti o molto forti e i mari risulteranno molto mossi o agitati, in particolare lungo i litorali tirrenici e sulle isole maggiori.


