
Mattinata di terrore nel paddock di Sepang, dove la Moto3 ha vissuto momenti drammatici prima ancora che la gara iniziasse. Durante il giro di allineamento, lo svizzero Noah Dettwiler e il neo campione del mondo José Antonio Rueda sono rimasti coinvolti in un violentissimo incidente. Il pilota del team Cip Green Power è stato sbalzato a terra dopo essere stato tamponato ad alta velocità e ha riportato ferite gravissime, mentre la gara è stata immediatamente sospesa con bandiera rossa.
Dettwiler in ospedale, ha avuto diversi arresti cardiaci
L’incidente è avvenuto tra le curve 3 e 4, probabilmente a causa del rallentamento improvviso di Dettwiler per un problema tecnico. Rueda, che lo seguiva da vicino, non ha potuto evitarlo. Entrambi i piloti sono stati soccorsi in pista, stabilizzati e trasportati in elicottero all’ospedale di Kuala Lumpur.
Secondo il quotidiano tedesco Blick, i soccorritori “hanno lottato per la vita” di Dettwiler, che avrebbe avuto diversi arresti cardiaci e una grave perdita di sangue, con danni a milza, polmoni e una frattura alla gamba. I genitori del pilota, ventenne, sono già in viaggio verso la Malesia. Le ultime notizie indicano che Dettwiler è ora in condizioni stabili, ma dovrà affrontare più interventi chirurgici.
>Perlumbaan Moto3 pada Grand Prix PETRONAS Malaysia terpaksa ditangguhkan selepas berlaku kemalangan membabitkan dua pelumba ketika melakukan sighting lap di Litar Antarabangsa Sepang (SIC) pada Ahad. pic.twitter.com/G94NRxawU7
— Nadine Ardine (@MoMoT_Nadine) October 26, 2025
Rueda fratturato ma vigile
Il team di Rueda ha fatto sapere che il pilota spagnolo è vigile e cosciente, ma ha riportato una frattura alla mano. Nonostante il grande spavento, le sue condizioni non destano preoccupazioni. La gara, accorciata da 15 a 10 giri, è poi ripresa con oltre due ore di ritardo, ma l’atmosfera nel paddock è rimasta pesante.
La nota del team e il pensiero di Bagnaia
In un comunicato ufficiale, il Cip Green Power ha chiesto rispetto per la privacy del pilota: “È in buone mani e dovrà sottoporsi a diversi interventi chirurgici. Al momento non condivideremo ulteriori dettagli”.
Anche Francesco Bagnaia, visibilmente scosso dopo la sua sfortunata gara in MotoGP, ha voluto mandare un messaggio: “Un pensiero va a Rueda e Dettwiler, che sicuramente non se la stanno passando bene. Di Rueda si sa che è tutto a posto, per Noah si spera solo il meglio possibile”. Poi ha aggiunto una riflessione amara: “È stato uno spavento grosso. Pensare che dei ragazzi della Moto3 debbano partire per una Sprint dopo un incidente così è difficile da accettare”.


