
In alcune strade, ieri sera, l’aria aveva quel misto di festa e inquietudine che accompagna spesso Halloween. Gruppi di ragazzi in giro, risate, maschere improvvisate. Poi, all’improvviso, il divertimento ha lasciato spazio al vandalismo. I bus che attraversavano la città sono diventati bersagli, trasformando una ricorrenza ormai radicata in uno scenario di pericolo e disagio per chi a bordo stava solo lavorando o rientrando a casa.
Otto mezzi Amtab sono stati colpiti da lanci di uova e sassi, con i cristalli in frantumi e le corse interrotte per motivi di sicurezza. Due conducenti hanno dovuto interrompere il servizio a causa di un forte stato di agitazione, comprensibile di fronte a un’aggressione improvvisa e violenta. Il fenomeno non è nuovo: ogni anno, in questo stesso periodo, si ripete come una sorta di triste rituale.

Cosa è successo nei giorni precedenti
Nei giorni precedenti si era svolta in Prefettura una riunione per predisporre controlli rafforzati e prevenire episodi simili. Amtab aveva anche avvisato gli utenti di possibili disagi. Ma gli interventi non sono bastati.
E gli atti vandalici non si sono limitati ai mezzi pubblici: nel quartiere di San Girolamo, lungo il waterfront, alcuni cestini dei rifiuti sono stati danneggiati, come denunciato dai residenti sui social.
Una notte che avrebbe dovuto profumare di scherzi innocui e zucche illuminate si è trasformata, ancora una volta, in una dimostrazione di inciviltà e degrado urbano.


