
La mattinata scorreva come tante, tra il vociare dei compagni e il richiamo della campanella. Nessuno avrebbe immaginato che, in pochi istanti, la routine scolastica si sarebbe trasformata in un incubo. Nel corridoio, all’improvviso, un grido. Poi la corsa degli insegnanti, lo stupore dei ragazzi, il silenzio attonito che cala quando la realtà supera ogni paura.
Gli operatori del 118 arrivano in pochi minuti, mentre la scuola si paralizza attorno a un vuoto improvviso, difficile persino da nominare. Una giovane vita è appesa a un filo, e ogni secondo diventa una speranza che svanisce troppo in fretta.
La tragedia è avvenuta alla scuola media “Calcara” di Marcianise, nel Casertano, dove una studentessa di 12 anni è precipitata da una finestra, da un’altezza di circa dieci metri. La ragazzina è stata portata d’urgenza in ospedale, ma nonostante i tentativi dei medici è deceduta poco dopo.
È stata avviata un’indagine in seguito alla drammatica scomparsa di una studentessa di 12 anni, Federica, avvenuta stamattina (intorno alle 10:00) presso la scuola media “Aniello Calcara” di via Novelli, a Marcianise.
La vita della giovanissima si è interrotta bruscamente dopo un tragico volo. La dinamica dei fatti suggerisce che la 12enne abbia prima lasciato un biglietto sul suo banco, contenente la frase “Mi dispiace”, e abbia poi chiesto di allontanarsi dall’aula con la scusa di recarsi in bagno. Invece, avrebbe raggiunto le scale di sicurezza esterne, situate nel cortile dell’istituto, da dove è precipitata da un’altezza stimata di circa 10 metri, corrispondente al secondo piano.
Nonostante il tempestivo intervento dei sanitari del 118, giunti sul posto in pochissimi minuti, ogni tentativo di rianimazione è risultato vano.
Gli investigatori stanno ora esaminando la vita della studentessa alla ricerca di elementi o indizi che possano spiegare questo gesto sconcertante, concentrandosi sull’ipotesi che la ragazza stesse vivendo un periodo di profondo disagio o sofferenza non rilevato. Nelle ore successive all’accaduto, si fa sempre più spazio anche l’inquietante sospetto che Federica fosse vittima di bullismo.


