Vai al contenuto

Napoli, scuole chiuse per le regionali: i genitori partono con le proteste

Pubblicato: 21/11/2025 19:41

Le scuole di Napoli sedi di seggio resteranno chiuse per sei giorni in occasione delle elezioni regionali del 23 e 24 novembre. Gli istituti hanno sospeso le attività ieri pomeriggio, giovedì 20 novembre, e riapriranno martedì 25, dopo una rettifica dell’Asl Napoli 1 Centro che ha anticipato di un giorno le operazioni di disinfestazione post-elettorale.

La prima comunicazione, risalente al 18 novembre, aveva fissato la chiusura dal 21 al 26 novembre, per un totale di sette giorni. Un periodo giudicato eccessivo da molti genitori, che hanno protestato in diversi istituti, ritenendo la sospensione ingiustificatamente lunga. A generare il maxi-stop era stato il calendario delle disinfestazioni programmato dall’Asl per garantire la piena sicurezza degli ambienti scolastici dopo il voto.

La pressione delle famiglie ha portato l’azienda sanitaria a rivedere il piano. Con una nota del 20 novembre, l’Asl ha annunciato il nuovo programma: chiusura anticipata alle ore 13 del 20 novembre e riapertura il 25 novembre, riducendo così lo stop da sette a sei giorni. Le scuole, attraverso i propri siti, hanno chiesto scusa alle famiglie per i continui cambi di calendario, precisando che si è trattato di decisioni “del tutto indipendenti dalla nostra volontà”.

La polemica non si placa, ma almeno studenti e genitori potranno contare su un rientro anticipato rispetto alle prime previsioni.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure