Vai al contenuto

Italia, scia luminosa all’improvviso! Mistero nei cieli, poi la scoperta: “Come è successo”

Pubblicato: 13/04/2026 21:17

Una lunga scia luminosa ha attraversato all’alba i cieli del Sud Italia, attirando l’attenzione di numerosi osservatori tra Sicilia e Campania. L’evento, registrato intorno alle 05:43, ha inizialmente fatto pensare al passaggio di un bolide, ma le verifiche successive hanno chiarito la natura del fenomeno.

A fornire la spiegazione sono stati gli esperti di INAF, attraverso la rete PRISMA. Secondo quanto emerso, l’oggetto avvistato non era di origine naturale, ma un detrito spaziale rientrato nell’atmosfera terrestre.

Le analisi degli esperti

Dopo i controlli effettuati, gli studiosi hanno escluso che si trattasse di un meteorite. “Dopo aver effettuato le dovute verifiche, possiamo affermare che non si è trattato di un bolide di origine naturale”, spiegano. L’ipotesi più accreditata è che si tratti dei resti del razzo ZK-2 R/B, il cui rientro era previsto proprio per la giornata del 13 aprile.

Determinanti sono stati alcuni elementi tecnici. La velocità di ingresso nell’atmosfera, stimata intorno agli 8 chilometri al secondo, risulta infatti inferiore rispetto a quella tipica dei meteoroidi, che supera i 12 chilometri al secondo. Anche la durata del fenomeno, superiore al minuto, è risultata compatibile con una traiettoria radente, tipica dei rientri artificiali.

Le immagini e il monitoraggio

Nonostante l’evento non sia stato intercettato dal sistema automatico di rilevamento, sono comunque disponibili immagini grazie alle camere della rete PRISMA installate presso l’Osservatorio astrofisico di Catania e in altre postazioni strategiche, tra cui Stromboli e l’area dell’Etna.

Il passaggio del detrito spaziale rappresenta un fenomeno spettacolare ma non raro, legato al rientro nell’atmosfera di frammenti di razzi o satelliti. Episodi simili continuano a essere monitorati per comprendere meglio l’impatto dei residui artificiali in orbita e la loro interazione con l’atmosfera terrestre.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure