
Jannik Sinner dovrà attendere più del previsto per scendere in campo nel match degli ottavi di finale di Wimbledon 2026. La sfida contro il giapponese Shintaro Mochizuki, inizialmente prevista tra le 18:00 e le 18:30 ora italiana, ha subito un progressivo slittamento a causa della lunga durata degli incontri precedenti sul Centre Court.
Il programma della giornata di domenica 5 luglio prevedeva l’apertura alle 14:30 con la sfida tra Novak Djokovic e il qualificato russo Roman Safiullin, seguita dal match femminile tra Aryna Sabalenka e Naomi Osaka, e solo in terza posizione l’incontro del numero uno del ranking Atp. Il primo set tra il serbo e Safiullin si è però trasformato in una maratona, risolta soltanto al tie-break, allungando inevitabilmente i tempi dell’intero pomeriggio.
Un’attesa che si allunga di ora in ora
Con il proseguire del match tra Djokovic e Safiullin, le stime sull’orario d’ingresso in campo di Sinner sono state riviste più volte al rialzo. Dalle 18:30 iniziali si è passati a un nuovo orizzonte non prima delle 20:20, con la possibilità di ulteriori ritardi qualora anche la sfida tra Sabalenka e Osaka dovesse protrarsi oltre le attese.
Lo slittamento riporta d’attualità il tema del coprifuoco in vigore sul Campo Centrale di Wimbledon, fissato alle 23:00 ora locale (mezzanotte in Italia). Se l’incontro tra Sinner e Mochizuki non dovesse concludersi entro quell’orario, verrebbe interrotto e ripreso il giorno seguente, con possibili ripercussioni sulla gestione fisica e mentale del tennista altoatesino, chiamato peraltro ad affrontare un turno da non sottovalutare.
Chi è l’avversario di giornata
Mochizuki, numero 151 del ranking mondiale e proveniente dalle qualificazioni, rappresenta una delle vere sorprese di questa edizione del torneo londinese: è la prima volta in carriera che il giapponese raggiunge gli ottavi di finale in uno Slam. Tra i due tennisti non esistono precedenti, trattandosi del loro primo confronto assoluto.
Sinner arriva a questo appuntamento da campione uscente e testa di serie numero uno, dopo un percorso non privo di difficoltà nella prima settimana londinese: l’esordio ai cinque set contro Miomir Kecmanovic, seguito dalle vittorie contro il portoghese Nuno Borges e lo statunitense Jenson Brooksby. In caso di successo, l’azzurro troverà ai quarti di finale il vincente della sfida tra Hubert Hurkacz e Jan-Lennard Struff. Il match non sarà trasmesso in chiaro: la copertura è affidata in esclusiva a Sky Sport e alle piattaforme streaming SkyGo e NOW.


