Vai al contenuto

Mediaset cambia volto: Milo Infante, grandi ritorni e porte aperte ad Amadeus e Mentana

Pubblicato: 09/07/2026 18:57

Informazione sempre più centrale su Rete 4, il ritorno di grandi format storici, nuove fiction, show evento e la possibilità di rivedere in futuro volti come Amadeus ed Enrico Mentana. Sono queste alcune delle principali novità dei palinsesti Mediaset 2026-2027, presentati a Cologno Monzese da Pier Silvio Berlusconi insieme ai vertici del gruppo. Un piano che punta a rafforzare l’offerta televisiva senza stravolgerne l’identità, ma rilanciando alcuni dei marchi più popolari della televisione italiana.

Rete 4 punta sempre di più sull’informazione

La novità più significativa riguarda Rete 4, destinata a trasformarsi sempre più in una rete dedicata all’informazione e all’approfondimento.

Il protagonista della nuova stagione sarà Milo Infante, che da settembre condurrà “Ore 11”, programma quotidiano in onda dalle 11 alle 13 subito dopo il Tg4. Due ore dedicate a cronaca, attualità e approfondimento, alle quali si aggiungerà un nuovo programma del martedì sera, ancora senza titolo definitivo.

Pier Silvio Berlusconi ha invitato a non giudicare immediatamente i nuovi format: “Ci piace sperimentare e vedere come risponde il pubblico. Per Natale tireremo le somme”, ha spiegato, sottolineando che ogni trasmissione ha bisogno di tempo per consolidarsi.

Confermati i programmi storici e arriva Toni Capuozzo

Restano nel palinsesto di Rete 4 tutti i principali programmi di approfondimento, da “Quarta Repubblica” a “Fuori dal Coro”, passando per “Dritto e Rovescio”, “Quarto Grado”, “È sempre Cartabianca” e “Zona Bianca”.

Tra le novità figura anche “Giganti”, il nuovo programma di Toni Capuozzo, dedicato ai grandi protagonisti della storia, tra cui Giovanni Paolo II, John Fitzgerald Kennedy, la regina Elisabetta II e Leonardo da Vinci.

Cambia inoltre l’access prime time: Paolo Del Debbio continuerà a condurre “4 di Sera” dal lunedì al giovedì, mentre dal venerdì alla domenica arriverà Tommaso Labate con il nuovo “RealPolitik”.

Canale 5 rilancia grandi show e fiction

Su Canale 5 la strategia resta quella dei grandi eventi televisivi e dell’intrattenimento.

Confermati i programmi di Maria De Filippi“C’è Posta per Te”, “Amici”, “Tu sì que vales” e “Temptation Island” – ai quali si affiancheranno numerosi nuovi show.

Tra questi figurano “Il Club dell’1%” con Michelle Hunziker, il talent internazionale “El Desafío”, “Dive”, dedicato alle grandi interpreti della musica italiana, il ritorno di “This Is Me” con Silvia Toffanin, “Super Karaoke”, “La Ruota dei Campioni”, il nuovo show di Giorgio Panariello, un nuovo programma di Pio e Amedeo e lo spettacolo “Gigi e Vanessa Insieme” con Gigi D’Alessio e Vanessa Incontrada. :contentReference[oaicite:3]{index=3}

Tornano i grandi marchi della tv

Tra le novità più attese c’è il recupero di alcuni dei marchi storici di Mediaset.

Dopo il successo della nuova “Ruota della Fortuna”, Pier Silvio Berlusconi ha annunciato che sono già in lavorazione anche “Passaparola”, “Ok, il Prezzo è Giusto!” e altri format storici destinati a tornare prossimamente.

Non è escluso, inoltre, che “La Ruota della Fortuna” possa approdare anche nella prima serata.

Le nuove fiction e il cinema

Sul fronte fiction tornerà “Viola come il mare” con la terza stagione, mentre in autunno debutterà “Il mio nome è Carlo”, dedicata a Carlo Acutis.

Tra i nuovi titoli figurano anche “Un mondo bellissimo” con Vanessa Incontrada, “Il labirinto delle farfalle” con Can Yaman, “Madre Terra”, “Alex Bravo” con Marco Bocci, oltre a nuove produzioni con Gabriel Garko e Raoul Bova.

Ampia anche l’offerta cinematografica, che comprende le prime visioni di “Buen Camino” di Checco Zalone, “La notte delle fragole” di Ficarra e Picone e numerosi altri film italiani e internazionali.

Berlusconi apre al ritorno di Amadeus e Mentana

Nel corso dell’incontro con la stampa, Pier Silvio Berlusconi ha affrontato anche il tema dei possibili ritorni di alcuni volti storici della televisione.

Parlando di Amadeus, ha dichiarato: “È un grande professionista. Appena ci sarà il progetto giusto sono totalmente favorevole”.

Parole di grande stima anche per Enrico Mentana, storico direttore del Tg5 prima del passaggio a La7: “Ha la mia stima professionale, il mio affetto per tanti anni trascorsi insieme e la mia gratitudine per il Tg5. Per lui le porte sono sempre aperte”.

Il futuro di Striscia e la sfida alla Rai

Ancora incerto, invece, il destino di “Striscia la Notizia”.

“Stiamo valutando e ragionando”, ha spiegato Berlusconi, senza sbilanciarsi sul futuro dello storico tg satirico di Antonio Ricci.

Infine, l’amministratore delegato di MFE è tornato su una proposta sostenuta da tempo: anticipare l’inizio della prima serata televisiva. Mediaset sarebbe pronta a modificare gli orari dei propri programmi, ma soltanto se anche la Rai decidesse di fare lo stesso.

“La Rai è servizio pubblico, noi siamo una televisione commerciale. Quando partiranno alle 20.30, noi li seguiremo immediatamente”, ha assicurato Berlusconi, spiegando che l’obiettivo è restituire alle famiglie orari più sostenibili per la visione della televisione.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure