
Grave incidente nella tarda mattinata di domenica 2 agosto in Friuli Venezia Giulia, dove un bambino di 9 anni è precipitato per circa 20 metri durante un campo scout nel territorio comunale di Raveo, al confine con Ovaro ed Enemonzo. Il piccolo è stato soccorso con l’elicottero e trasportato in ospedale con diversi traumi.
La caduta nel bosco durante il campo scout
Secondo le prime ricostruzioni, il bambino stava partecipando alle attività del campo scout quando è scivolato sul bordo di un ciglio boschivo ricoperto di fogliame. Dopo aver ruzzolato per una quindicina di metri, è precipitato lungo un salto di circa 20 metri, con la vegetazione che avrebbe in parte attutito l’impatto.
L’incidente è avvenuto a breve distanza dalle tende dell’accampamento, allestite nei pressi di una radura raggiungibile da una strada asfaltata diretta verso Pani. I genitori del bambino si trovavano nelle vicinanze: il padre è riuscito a sentirne la voce, ma il figlio non era visibile dall’alto.
Imponente intervento dei soccorritori
L’allarme è stato lanciato intorno a mezzogiorno. La Sores ha attivato l’elisoccorso regionale, il Soccorso Alpino della stazione di Forni Avoltri, la Guardia di Finanza, un’ambulanza e i Vigili del fuoco.
Il tecnico di elisoccorso è stato verricellato sul posto e ha raggiunto il bambino calandosi con una corda per circa 20 metri. Successivamente sono intervenuti anche altri soccorritori del Soccorso Alpino, un infermiere e un vigile del fuoco. A causa della fitta vegetazione è stato necessario liberare l’area per consentire le operazioni di recupero in sicurezza.
Dopo essere stato stabilizzato e immobilizzato sulla barella, il bambino è stato recuperato con il verricello e trasportato in elicottero all’ospedale di Udine. I sanitari lo hanno ricoverato con un quadro di politraumi.


