
L’esodo estivo entra nel vivo e lungo le dorsali viarie del Paesi le prime grandi partenze di agosto si scontrano immediatamente con la fragilità della rete autostradale, duramente messa alla prova dall’enorme flusso di automobilisti. Sulle autostrade italiane l’esodo verso le mete di vacanza è iniziato e porta con sé anche i primi incidenti. Questa mattina, sull’autostrada A10, poco dopo le 9, ha avuto luogo un incidente tra Spotorno e Orco Feglino, direzione Francia. Quattro veicoli sono rimasti coinvolti nel sinistro e almeno sei persone sono rimaste ferite in modo non grave. Tra queste anche due bambini di dieci anni. Sul posto sono giunte tre ambulanze, l’automedica del 118 e i vigili del fuoco, oltre alla Polizia stradale.
Un impatto che ha mandato temporaneamente in tilt il traffico direzionato verso il confine di Stato, richiedendo un imponente spiegamento di forze d’intervento per soccorrere i passeggeri coinvolti e mettere in sicurezza le carreggiate nel minor tempo possibile.
La situazione della viabilità ligure tra A26 e A7
Particolarmente complessa appare anche la situazione dell’infrastruttura ligure, congestionata da una sequenza di eventi critici e da un carico di veicoli vicino alle cifre record di stagione. Sulla A26 Genova-Gravellona Toce, invece, è stato riaperto il tratto tra Ovada e Masone in direzione di Genova, chiuso in precedenza dopo un incidente avvenuto all’interno della Galleria Montà, dove un camion si è ribaltato autonomamente. Una manovra improvvisa del mezzo pesante che ha bloccato per ore un’arteria fondamentale per gli spostamenti verso la costa.
Il traffico transita su due corsie ma rimangono 5 km di coda tra il bivio con la diramazione Predosa-Bettole e Ovada verso Genova. Le operazioni di smaltimento dei rallentamenti procedono con lentezza, complice la presenza costante di nuovi ingressi. Non va meglio sulla rete di collegamento interna: sull’A7 Serravalle-Genova ci sono attualmente 7 chilometri di coda in direzione Genova tra Vignole Borbera e Ronco Scrivia dovute al traffico intenso per l’esodo e gli imbarchi. Una mattinata di passione assoluta per chi si trova al volante, con i tempi di percorrenza destinati a salire nettamente verso i principali snodi portuali e turistici.


