
Sofia Raffaeli sta bene dopo l’incidente stradale nel quale è rimasta coinvolta il 17 agosto mentre rientrava a casa dai Mondiali di ginnastica ritmica. A rassicurare sulle condizioni della campionessa è la Federazione Ginnastica d’Italia, che ha spiegato come gli accertamenti abbiano escluso conseguenze importanti e come l’incidente non comprometterà la prosecuzione della sua attività sportiva.
Per l’azzurra, capitano della Ginnastica Fabriano, è previsto adesso un periodo di riposo. Prima di tornare ad allenarsi dovrà sottoporsi a un intervento programmato al ginocchio, per poi prepararsi alla partenza del campionato di Serie A.
L’incidente durante il ritorno dai Mondiali
L’incidente risale alla notte del 17 agosto. Raffaeli stava tornando a casa dopo essere atterrata a Milano insieme al resto della delegazione italiana proveniente dalla Germania, dove si erano disputati i Campionati del Mondo di ritmica.
La ginnasta viaggiava su un mezzo della Federazione condotto da un addetto quando, nel tratto autostradale compreso tra i caselli di Forlì e Cesena, il veicolo è rimasto coinvolto in un tamponamento.
Per Raffaeli sono stati necessari alcuni accertamenti medici e un breve ricovero in ospedale.
Il referto: ferite alla fronte e a un braccio
Gli esami hanno evidenziato una «policontusione da trauma della strada, con ferite all’arto superiore e alla fronte».
La campionessa è stata costantemente monitorata e seguita dal professor Andrea Ferretti, presidente della Commissione Medica Federale. Le verifiche effettuate nei giorni successivi hanno però fornito indicazioni rassicuranti.
«Fortunatamente gli accertamenti hanno escluso conseguenze di rilievo e la rimozione dei punti di sutura completerà il percorso di guarigione relativo all’incidente», ha comunicato la Federazione.
Raffaeli ha quindi potuto lasciare l’ospedale e fare ritorno a Chiaravalle, dove sta trascorrendo alcuni giorni di riposo insieme alla famiglia.
L’intervento al ginocchio prima del ritorno agli allenamenti
Conclusa la convalescenza legata all’incidente, Sofia Raffaeli seguirà il programma medico già stabilito. Prima della ripresa degli allenamenti è previsto un intervento al ginocchio, programmato nell’ambito del suo percorso sportivo.
La Federazione ha chiarito che quanto accaduto in autostrada non modifica le prospettive agonistiche dell’atleta: «L’incidente non ha comportato conseguenze per la prosecuzione dell’attività sportiva di Sofia, potrà proseguire secondo il programma medico e agonistico stabilito».
L’obiettivo sarà quindi recuperare completamente prima di tornare in pedana e affrontare il campionato di Serie A.
Le medaglie ai Mondiali e il pass per Los Angeles 2028
L’incidente è arrivato subito dopo un altro importante appuntamento internazionale per Raffaeli. Ai recenti Mondiali l’azzurra ha conquistato la medaglia di bronzo nel concorso generale individuale, risultato che le ha permesso di ottenere anche la qualificazione alle Olimpiadi di Los Angeles 2028.
Nelle finali di specialità è arrivata inoltre la medaglia d’argento al cerchio.
Archiviata la paura per l’incidente, per la campionessa può quindi iniziare il percorso verso il completo recupero: prima il riposo e l’intervento programmato, poi il ritorno agli allenamenti e alle competizioni.


