
Sono trascorsi appena cinque giorni dall’inizio del Grande Fratello Vip, ma nella Casa è già arrivato uno dei momenti più delicati di questa edizione. Una concorrente, profondamente scossa da quanto accaduto durante l’ultima diretta, ha infatti manifestato più volte l’intenzione di abbandonare il reality. Una decisione pronunciata in un momento di forte amarezza e che ha immediatamente allarmato gli altri inquilini.
Tutto è esploso nel corso della terza puntata, quando Ilary Blasi ha mostrato alcune immagini registrate domenica sera. Parole pronunciate lontano dalla diretta e che, una volta ascoltate dalla diretta interessata, hanno cambiato completamente l’atmosfera. Al centro della vicenda c’è Federica Morello, protagonista di una conversazione con Piera Meloni nella quale aveva espresso alcune considerazioni sui concorrenti più grandi.

GF Vip, vuole lasciare la Casa: interviene Ilary Blasi
Federica aveva dichiarato: “I più grandi vivono questa trasmissione in modo molto diverso da come la viviamo noi giovani. A Carmen e Valeria cosa cavolo importa di venire al Grande Fratello? Cosa fanno? Fanno da mangiare? Non si impegnano nemmeno, tanto sanno che il pubblico le conosce. Se la Marini andasse in nomination… lei ha fatto il GF Vip 647 volte”.

Quelle parole hanno colpito direttamente Valeria Marini, che non ha nascosto il proprio disappunto. La showgirl ha replicato: “Tu non puoi giudicarmi, perché tu non sai cosa rappresenta per me questo programma. Prima di parlare, avvicinati a me e chiedi. Io non mi sono permessa di dare giudizi su di te. Il GF Vip per me è molto importante, perché mi fa uscire da una situazione di sofferenza e difficoltà. Non è giusto, è sbagliato attaccare. Il Grande Fratello per me è una rinascita. Qui dentro c’è spazio per tutti”.
La situazione, però, non si è chiusa con il confronto mostrato in puntata. Poco prima delle nomination, Valeria Marini ha confidato in lacrime agli altri concorrenti di stare seriamente pensando di lasciare il Grande Fratello Vip. Anche Ilary Blasi si è accorta del suo stato d’animo e le ha dato la possibilità di spiegare cosa l’avesse ferita così tanto. “Non sono un punching ball. Mi sono sentita attaccata. A me piace che gli altri abbiano lo stesso spazio mio. Il mio spirito è quello di fare gruppo e divertirci insieme, sono tornata qui per questo. Solo che ogni volta mi trovo attaccata. Il problema è che c’è stata una serie di attacchi, mi dicono che torno qui cento volte”.

Il momento più delicato è arrivato durante una pausa pubblicitaria. Chi stava continuando a seguire il reality attraverso Mediaset Extra e Mediaset Infinity ha assistito a uno sfogo ancora più netto. Seduta sul divano del salone, Valeria ha parlato apertamente di un addio, spiegando di non riuscire più a vivere serenamente l’esperienza.
“Sono venuta qui per stare bene e certe cose non mi piacciono. Non sono un pezzo di carne da colpire. Tutti che infieriscono su di me. Non mi diverto a essere trattata così. Io sono una persona che merita rispetto, perché porto sempre rispetto agli altri. Io non posso stare qui con certe persone, me ne voglio andare, ho deciso me ne voglio andare via. No ragazze, non mi diverto più. Come fate senza di me? Starete meglio. Mi dispiace, io vado via. Ho deciso, me ne voglio andare. Ero venuta per stare in una bella compagnia, ma qui manca il rispetto umano”.

VALERIA SE NE VUOLE ANDARE #GFVIP pic.twitter.com/oAxLaCuI4Z
— trashtvstellare (@tvstellare) September 21, 2026
A quel punto Giulia Provvedi, Guendalina Tavassi e Megan Ria hanno provato a tranquillizzarla. Le tre concorrenti le hanno suggerito di non lasciare che il giudizio di una sola persona compromettesse l’intera esperienza e hanno cercato di convincerla a rimanere nella Casa. Per il momento il loro intervento sembra avere avuto effetto: Valeria Marini non ha abbandonato il programma ed è ancora tra i concorrenti.
Resta però un’altra questione che potrebbe riaccendere lo scontro. Federica Morello avrebbe infatti criticato anche l’aspetto estetico della showgirl e i suoi presunti ritocchi. In una clip non ancora mostrata a Valeria, Federica afferma: “Si è iniettata 6 kg di filler, ha le labbra cadenti. Si sarà rifatta le labbra almeno 150 volte”. Parole ancora più pesanti delle precedenti e che, se dovessero essere mostrate dagli autori, potrebbero mettere nuovamente alla prova la permanenza di Valeria Marini nella Casa del Grande Fratello Vip.


