Vai al contenuto

“Sei un poveraccio…”. Attacco definitivo a Diaco, furia della big del giornalismo italiano

Pubblicato: 07/11/2026 18:00

Alda D’Eusanio interviene nella polemica tra Pierluigi Diaco e Alberto Ravagnani, prendendo apertamente le difese dell’ex sacerdote dopo l’intervista andata in onda su Rai2 a BellaMa’. La giornalista ha pubblicato un video sui social nel quale si rivolge direttamente al conduttore, contestandogli i toni utilizzati durante il confronto televisivo e accusandolo di aver mancato di rispetto al proprio ospite. Un intervento particolarmente duro, nel quale non risparmia nemmeno giudizi personali sulla carriera del presentatore. «Pierluigi Diaco, ma chi ti credi di essere? Il Bruno Vespa de noantri?», esordisce D’Eusanio, dando il via a un attacco destinato ad alimentare ulteriormente la discussione. La presa di posizione arriva dopo le scuse ufficiali della Rai per quanto accaduto durante la trasmissione.

L’attacco di Alda D’Eusanio: «Lo hai messo sulla gogna»

Nel video, D’Eusanio contesta soprattutto il comportamento di Diaco durante l’intervista a Ravagnani, ex sacerdote e concorrente di Ballando con le Stelle. Secondo la giornalista, il conduttore avrebbe affrontato il confronto con un atteggiamento eccessivamente aggressivo, trasformando l’intervista in un momento di pressione nei confronti dell’ospite. «Hai invitato un ospite e lo hai messo sulla gogna e sulle braci», afferma, prima di aggiungere: «Lo hai attaccato sin dall’inizio con una violenza verbale, qualcosa di veramente irrispettoso».

D’Eusanio richiama poi i principi del giornalismo, sostenendo che il conduttore avrebbe dovuto mantenere un atteggiamento rispettoso anche davanti a opinioni diverse dalle proprie. «Fare il giornalista significa rispettare le opinioni di chiunque, soprattutto se sono contrarie alle tue. Significa non giudicare. E tu hai giudicato», dichiara. La giornalista torna quindi sulla questione dell’orientamento sessuale di Ravagnani, argomento al centro delle domande di Diaco durante la trasmissione. «Cosa volevi? Che facesse coming out pubblicamente? Ma allora in 34 anni di lavoro non ti hanno imparato nulla», incalza.

La parte conclusiva del filmato assume toni ancora più personali. D’Eusanio mette in discussione i risultati professionali raggiunti dal conduttore, facendo riferimento agli ascolti di BellaMa’. «E dove ti hanno portato i tuoi 34 anni di lavoro? A un piccolo programma che fa il 6%. E ti credi un grande giornalista. Sei solamente un poveraccio», conclude.

Il precedente tra D’Eusanio e Diaco a BellaMa’

L’intervento della giornalista riporta alla memoria anche un precedente scontro tra i due, avvenuto proprio negli studi di BellaMa’ nel novembre 2023. In quell’occasione Diaco aveva ripreso D’Eusanio in diretta per alcune espressioni utilizzate durante la trasmissione. La giornalista aveva reagito contestando il comportamento del conduttore: «Non sta’ a fa’ il moralista, stai a fa’ l’insegnantino». Diaco aveva risposto difendendo il proprio intervento: «Io non sono insegnantino, sto esprimendo la mia opinione e te la sto dicendo con rispetto». E aveva aggiunto: «Non sono un moralista così, lo sono orgogliosamente». Nei giorni successivi D’Eusanio aveva continuato a rivendicare il proprio diritto a utilizzare un linguaggio colorito, arrivando a parlare del «diritto a dire le parolacce».

Il caso Ravagnani e le scuse della Rai

La vicenda che ha riacceso lo scontro risale a martedì 3 novembre, quando Alberto Ravagnani è stato ospite di BellaMa’. Durante l’intervista, Diaco ha insistito sulla sua vita privata e sul suo orientamento sessuale, dando origine a una polemica che ha coinvolto anche il mondo di Ballando con le Stelle. Milly Carlucci e gli autori del programma avevano infatti definito «inaccettabile quanto accaduto», intervenendo a difesa del concorrente.

La discussione è proseguita nei giorni successivi con un botta e risposta a distanza tra i protagonisti. La Rai è intervenuta ufficialmente con una nota firmata da Angelo Mellone, direttore dell’Intrattenimento Day Time, esprimendo «rammarico per l’accaduto» e presentando le proprie scuse a Ravagnani e al pubblico per i toni utilizzati in alcuni passaggi dell’intervista. L’azienda ha comunque precisato che resta «la piena legittimità del porre domande anche incisive e scomode». Una posizione che ha ricevuto il commento di Milly Carlucci: intervenuta a La Vita in diretta, la conduttrice ha definito quelle della Rai «parole molto sagge».

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure