Vai al contenuto

Udinese-Roma 2-5, dominio giallorosso a Udine: Gasperini cala il poker nel primo tempo e porta a casa i tre punti

Pubblicato: 31/10/2026 18:43

La Roma travolge l’Udinese per 5-2 al Bluenergy Stadium e conquista una vittoria importante nella decima giornata di Serie A. La squadra di Gian Piero Gasperini indirizza la partita già nel primo tempo, chiuso con un netto 4-0 grazie alle reti di Bryan Cristante, Rodrigo Mora, Donyell Malen ed Evan N’Dicka. Una prestazione offensiva di grande efficacia, con i giallorossi capaci di sfruttare le difficoltà difensive dei friulani e di trovare ripetutamente la via della porta.

La partita si sblocca al 10′ con Cristante, che sfrutta un cross di Wesley e batte Okoye con un colpo di testa. Al 30′ arriva il raddoppio firmato da Rodrigo Mora, servito da Cristante dopo alcune occasioni sprecate dalla Roma. Tre minuti più tardi Malen firma il 3-0 su assist di Soulé, riscattando anche una precedente conclusione terminata sulla traversa. Al 37′ arriva il poker di N’Dicka, che completa un primo tempo senza storia e lascia l’Udinese in grande difficoltà.

Udinese-Roma, i giallorossi dilagano nel primo tempo

Nella ripresa i friulani provano a reagire e trovano al 62′ il gol dell’1-4 con Nicolò Zaniolo, uno degli ex più attesi della serata. La Roma gestisce il vantaggio e Gasperini concede spazio anche alle alternative dalla panchina, sostituendo tra gli altri Mora e Malen. L’Udinese riesce poi ad accorciare ulteriormente le distanze con il giovane Antonio Palma, autore del 2-4 con una bella conclusione.

Nel finale la squadra di Runjaic cerca di rendere meno pesante il passivo, mentre la Roma continua a controllare la gara. All’86’ i giallorossi reclamano un calcio di rigore per un contatto in area su Castro, ma l’arbitro Maresca lascia proseguire. Nel recupero arriva anche il quinto gol romanista: Ghilardi riceve un pallone di Castro, entra in area e batte Okoye con una conclusione precisa. È il definitivo 5-2, che chiude una serata nettamente favorevole alla formazione di Gasperini.

Roma, tre punti pesanti nella corsa alle prime posizioni

Per la Roma sono tre punti importanti nella rincorsa alle prime posizioni della classifica. I giallorossi confermano le proprie ambizioni con una prestazione offensiva convincente, soprattutto per quanto mostrato nella prima frazione. Quattro reti in 37 minuti testimoniano la capacità della squadra di Gasperini di colpire con rapidità e sfruttare gli spazi concessi dagli avversari.

Per l’Udinese resta invece il peso di una sconfitta pesante, maturata soprattutto a causa di un primo tempo estremamente negativo. La reazione nella ripresa, con le reti di Zaniolo e Palma, non è sufficiente per rimettere in discussione il risultato. I friulani dovranno ripartire dagli ultimi 45 minuti, ma la fragilità difensiva mostrata nella prima parte della gara rappresenta un problema da risolvere.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 31/10/2026 19:56

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure