
Il 4 novembre 2025, Irene Pivetti è stata ospite della puntata di Belve, il talk show di Rai 2 condotto da Francesca Fagnani. L’ex Presidente della Camera e nota figura televisiva si è sottoposta alle domande incalzanti della giornalista, toccando temi che spaziano dalla sua passata carriera politica e i trascorsi in televisione, fino alle delicate vicende giudiziarie che la vedono coinvolta. Pivetti non ha evitato i confronti, spesso accesi, soprattutto sul tema della sua condanna per evasione fiscale, pur mostrandosi fiduciosa sull’esito finale dei procedimenti.
Dalla politica alla tv: le scelte controverse
Francesca Fagnani ha concentrato parte dell’intervista sul controverso passaggio di Irene Pivetti dalla politica alla televisione, un cambio di percorso che, secondo la giornalista, avrebbe potuto compromettere il decoro della carica che aveva ricoperto in precedenza, ovvero la Presidenza della Camera nel 1994. Dopo essere stata un volto di spicco della destra, inizialmente con la Lega Nord, Pivetti si è allontanata gradualmente dalla politica per approdare al mondo della TV come autrice e conduttrice.
Alla domanda se sentisse di essere venuta meno al decoro, Pivetti ha risposto in modo piccato, sostenendo che le circostanze fossero diverse. Fagnani ha incalzato, citando la sua partecipazione a programmi di intrattenimento e pose fotografiche con personaggi come Costantino Vitagliano, e menzionando l’ingresso nella scuderia di Lele Mora. Riguardo a Mora, Pivetti ha ammesso: “Era un grande professionista“, aggiungendo però che in seguito “è cominciata una discesa che lo ha portato a perdere lucidità e credibilità“.
Il privato: amore, sofferenza e il matrimonio finito
La giornalista ha esplorato anche la sfera privata di Irene Pivetti, in particolare il suo rapporto con l’ex marito, Alberto Brambilla. Fagnani ha insinuato che fosse stato lui a indurla a fare televisione, ma l’ospite ha corretto, specificando che, da persona molto innamorata, aveva semplicemente condiviso molte cose con il compagno.
Alla domanda se il loro fosse un “rapporto tossico“, Pivetti ha risposto: “Un rapporto intenso e anche molto passionale“. Ha poi parlato apertamente della grande sofferenza provata per la fine del suo secondo matrimonio, definendolo “il giorno più doloroso della mia vita“.
I problemi giudiziari: tra mascherine ed evasione fiscale
L’intervista ha toccato inevitabilmente le vicende giudiziarie che coinvolgono Irene Pivetti. Si è discusso del sequestro delle mascherine importate dalla Cina dalla sua società, per il quale è attualmente sotto processo. Pivetti ha mantenuto una ferma linea difensiva: “Tutte regolari e certificate, l’indagine non doveva partire. È stato un trauma“.
Fagnani ha poi ricordato la vicenda del 2021, quando Pivetti fu coinvolta in un processo per evasione fiscale e auto riciclaggio (poi condannata nel 2024 a 4 anni di reclusione), menzionando un presunto errore di un pagamento da 13 milioni anziché da 1,3 milioni. Pivetti ha replicato di aver “restituito l’eccedenza“, ma Fagnani ha sottolineato che “La Procura non la vede così“.
Incalzata sulla possibilità che l’ipotesi del carcere rientrasse nel suo orizzonte, vista la condanna, Pivetti ha risposto con fermezza e ottimismo: “Come qualsiasi circostanza della vita bisogna farci fronte se si presenta. Ma non accadrà“.


