Vai al contenuto

“Ha pianto”. Ballando, la confessione della D’Urso: racconto da brividi

Pubblicato: 12/11/2025 18:55

Il ritorno di Barbara D’Urso sulla polemica della “mano tremante” a Ballando con le Stelle ha acceso nuovamente i riflettori sulla sua ultima, intensa performance nel talent show di Rai 1. L’esibizione, che mirava a veicolare un messaggio profondo sull’importanza che i figli si prendano cura dei genitori anziani e fragili, si è conclusa con un gesto che ha diviso il pubblico e la giuria, in particolare scatenando la critica di Selvaggia Lucarelli. La conduttrice, ospite del format di RaiPlay “Ballando Segreto”, è tornata a difendere la sua scelta artistica, rivelando anche le reazioni private dei suoi figli alla sua toccante esibizione.

La coreografia e il gesto contestato

La coreografia messa in scena sabato 8 novembre da Barbara D’Urso e dal maestro Pasquale La Rocca era un vero e proprio racconto scenico del ciclo della vita. Iniziava con la rappresentazione di una madre che cresce il suo bambino e si concludeva, in un momento di grande impatto emotivo, con la stessa donna, ormai anziana, sostenuta dalle braccia del figlio.

Per enfatizzare l’idea della fragilità e dell’invecchiamento, la D’Urso ha scelto di toccare il suo partner di ballo con una “mano tremante”. Se da un lato l’esibizione è stata percepita come estremamente commovente da una larga fetta del pubblico, dall’altro il gesto finale è stato giudicato da Selvaggia Lucarelli come “ridondante, troppo”, un eccesso drammatico all’interno di una performance già carica di emozione. La polemica, dunque, non riguarda tanto il valore della coreografia, quanto l’efficacia e la necessità di quel particolare gesto conclusivo.

L’importanza delle emozioni autentiche

Nell’ultimo episodio di Ballando Segreto, l’appuntamento settimanale con Milly Carlucci che svela i dietro le quinte del programma, Barbara D’Urso ha avuto modo di replicare indirettamente alla critica. La conduttrice ha raccontato un episodio significativo avvenuto subito dopo l’esibizione. Dietro le quinte, una ragazza, una delle hostess della produzione, l’ha fermata in lacrime. Questa ragazza, che svolge anche attività di volontariato in un hospice, ha confessato che il gesto della “mano tremante” l’aveva profondamente emozionata.

Come ha spiegato la D’Urso, evidentemente quel gesto le ricordava le situazioni e le persone che incontra quotidianamente nel suo volontariato, confermando l’idea che, pur nella sua semplicità, la mossa avesse colto nel segno, comunicando l’idea di fragilità che si proponeva. Questo aneddoto è stato utilizzato dalla conduttrice per sottolineare come l’emozione provata da parte del pubblico e degli addetti ai lavori abbia validato il suo messaggio, a prescindere dal giudizio tecnico o critico.

Il racconto intimo della maternità

L’esibizione non è stata soltanto un momento di danza, ma anche una rara occasione di apertura emotiva e di condivisione della sfera privata da parte di Barbara D’Urso. La clip introduttiva al ballo, infatti, aveva catturato l’attenzione del pubblico perché la conduttrice si era lasciata andare a un racconto intimo e, a tratti, interrotto dalle lacrime affiorate sul suo volto. Aveva parlato per la prima volta in modo così ampio dei suoi due figli, della separazione dal marito quando erano piccoli, e di come, di fatto, li avesse cresciuti da sola, esprimendo grande orgoglio per gli uomini che sono diventati. Nonostante ciò, con un velo di malinconia aveva aggiunto una frase toccante: “però, a volte succede che una mamma aspetta una telefonata”, alludendo forse a quel desiderio inespresso, e talvolta frustrato, di ogni genitore di sentire sempre vicini i propri figli, anche quando sono adulti.

La reazione riservata dei figli

Il tema del rapporto con i figli è stato poi ripreso, in un momento più leggero ma significativo, da uno scambio in diretta con Selvaggia Lucarelli. La giurice aveva apostrofato la D’Urso con una battuta scherzosa e provocatoria: “Abbiamo qualcosa in comune: i nostri figli non ci cagno!”**. La conduttrice aveva risposto prontamente, ribadendo che i suoi figli sono al contrario “molto presenti” nella sua vita. Oggi, a Ballando Segreto, ha rivelato il seguito di questo dibattito familiare. Barbara D’Urso ha infatti svelato che, a seguito della commovente performance, uno dei due figli le ha confidato di essersi commosso sabato sera. Riguardo l’altro, ha aggiunto che, se pure si fosse emozionato, non glielo avrebbe detto, spiegando che il figlio in questione è “molto riservato”. Questa duplice reazione conferma, da un lato, l’impatto emotivo dell’esibizione, capace di toccare le corde più intime, e dall’altro, la discrezione e la riservatezza che caratterizzano la sua vita privata e quella della sua famiglia, spesso oggetto di grande attenzione mediatica.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure