Vai al contenuto

Crimea, Donbass e armi: cosa prevede il piano Usa che “inchioda” l’Ucraina e non piace a Zelensky

Pubblicato: 19/11/2025 22:07

Nuove indiscrezioni provenienti dai media statunitensi suggeriscono che Washington starebbe lavorando a un piano per mettere fine al conflitto tra Russia e Ucraina. Secondo quanto riportato da Axios, l’amministrazione americana avrebbe elaborato una proposta in 28 punti, modellata sul recente accordo per il cessate il fuoco a Gaza. Al centro, concessioni territoriali e militari che coinvolgerebbero direttamente Kiev.

Nel dettaglio, l’agenzia Reuters, citando due fonti informate sulla trattativa, spiega che il piano prevederebbe la rinuncia dell’Ucraina a parte delle sue capacità militari e a porzioni di territorio, mentre Stati Uniti e altri Paesi riconoscerebbero Crimea e Donbass come territori legittimamente russi. Kiev, tuttavia, non sarebbe obbligata a farlo formalmente. In cambio, Washington offrirebbe non specificate garanzie di sicurezza, chiedendo però una riduzione dell’esercito ucraino e un contenimento delle armi a lungo raggio.

Il Cremlino ha reagito prontamente, definendo le anticipazioni “prive di novità”. Il portavoce Dmitry Peskov ha ribadito che non ci sono sviluppi nei negoziati con gli Stati Uniti sulla guerra in Ucraina. Nel frattempo, l’inviato Usa Steve Witkoff, atteso oggi in Turchia per un incontro con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky, ha rinviato il viaggio senza fornire ulteriori dettagli.

Sul tavolo restano dunque solo rumors e ipotesi, mentre il conflitto sul terreno continua senza segnali concreti di una possibile de-escalation diplomatica.

La reazione di Zelensky: “Non è interessato”

Volodymyr Zelensky non è interessato a discutere del piano Usa sull’Ucraina e per questo motivo ha preferito non incontrare il rappresentante speciale del Presidente degli Stati Uniti, Steve Witkoff, oggi ad Ankara.
Secondo Axios, Witkoff aveva in programma di incontrare oggi ad Ankara Zelensky e il ministro degli Esteri turco Hakan Fidan.
L’incontro sarebbe stato rinviato quando è diventato chiaro che Zelensky non è interessato a discutere il piano statunitense.
Zelensky si è invece recato ad Ankara con un altro piano, elaborato con i partner europei, che la Russia non avrebbe mai accettato, ha aggiunto un funzionario statunitense.

Continua a leggere su TheSocialPost.it

Ultimo Aggiornamento: 19/11/2025 23:32

Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure