
All’inizio sembrava un normale silenzio notturno, quello che avvolge i piccoli centri quando tutti dormono e le strade restano deserte. Poi, all’improvviso, un bagliore arancione ha squarciato l’oscurità. Le prime urla sono arrivate dalle finestre, seguite dal rumore sordo del vetro che si infrange. Chi era già sveglio ha visto il fumo salire in colonne dense, chi dormiva è stato destato dal lamento delle sirene che hanno tagliato la calma della notte come un coltello. Nella corsa dei soccorsi c’era già il dramma: un edificio trasformato in una trappola di fuoco nel giro di pochi minuti.

Quando i vicini sono scesi in strada, spinti dall’ansia e dall’incredulità, hanno visto solo ombre muoversi nel fumo e figure dei vigili del fuoco che cercavano di aprirsi un varco. La sensazione era la stessa per tutti: qualcosa di irreparabile era già accaduto. Le luci blu lampeggiavano sui muri anneriti e i pompieri si affrettavano a raggiungere i piani superiori, mentre nel buio si cercava disperatamente di capire chi fosse riuscito a mettersi in salvo e chi, invece, era rimasto intrappolato all’interno.
Cinque morti nel rogo a Neuves-Maisons, notte di tragedia nel Grand Est
Tragedia in Francia nella cittadina di Neuves-Maisons, dove cinque persone sono morte in seguito a un incendio divampato nella notte nel dipartimento di Meurthe-et-Moselle, nel Grand Est, al confine con il Lussemburgo. Le vittime sono un uomo di 59 anni, una donna di 60, una giovane di 20 anni e un ragazzo di 16. La quinta vittima, inizialmente considerata gravemente ferita, è deceduta poco dopo.

Il rogo ha interessato un edificio di tre piani, con un negozio al piano terra, situato in Rue du Capitaine Caillon. I soccorsi sono stati attivati intorno alle 3.15: circa 70 vigili del fuoco, arrivati con 30 veicoli, sono riusciti a domare le fiamme “abbastanza rapidamente”, secondo quanto riferito dalle squadre intervenute. Le indagini sono in corso per chiarire l’origine dell’incendio, mentre la comunità locale è sotto shock per una tragedia che ha spezzato più generazioni in una sola notte.


