Vai al contenuto

Bimba morta a 8 anni sullo slittino: aperta un’inchiesta

Pubblicato: 05/01/2019 22:31

Ad un giorno dall’ incidente mortale avvenuto sulle piste del Corno del Renon, che ha visto la morte di una bambina di 8 anni che si trovava su uno slittino insieme alla sua mamma, la procura di Bolzano ha deciso di aprire un’inchiesta.

Quella di Emily è stata la seconda tragica morte avvenuta sulle piste da sci, pochi giorni prima in Val di Susa aveva perso la vita la piccola Camilla, mentre sciava col suo papà. Oggi un ragazzo di 14 anni è rimasto gravemente ferito a seguito di una caduta sulle piste lecchesi. Il ragazzo ha subito un grave trauma cranio-facciale ed è stato trasportato in eliambulanza presso l’ospedale di Bergamo.

Morta sullo slittino: la procura indaga

A seguito dell’incidente mortale avvenuto nel tardo pomeriggio di ieri, la procura di Bolzano ha annunciato l’apertura di un’inchiesta. Nel mirino degli inquirenti ci sono i cartelli indicativi e la sicurezza. Il tratto di pista che si è reso scenario del tragico incidente è ora sottoposto a sequestro. La decisione è stata presa a seguito della presenza del cartello dove era scritto il divieto alle slitte, pare infatti che fosse solo in tedesco:Rodeln Verboten”, anche se accanto è comunque presente l’immagine annessa. Un altro punto sotto indagine è la sicurezza della pista, in particolare modo le protezioni lungo il tracciato, ritenute poco resistenti.

Il cartello in tedesco
Il cartello in tedesco. Credits Ansa

Anche la mamma e un responsabile dell’impianto sono indagati, l’ipotesi è omicidio colposo. La donna, originaria di Reggio Emilia è ancora ricoverata in ospedale e verte in gravi condizioni.

L’incidente: un errore che si è rivelato fatale

Il dramma che si è consumato nel pomeriggio di ieri sulle Alpi serpentine, presso il Corno dl Renon, è forse stato causato da un errore che si è rivelato fatale. Secondo quanto ricostruito fino ad ora, mamma e figlia sarebbero salite con la slitta ben oltre la pista dedicata agli slittini, procedendo con la cabinovia fino alla pista nera, riservata a sciatore esperti. Durante la discesa il ghiaccio, la pendenza e la velocità hanno fatto il resto, mamma e figlia hanno perso il controllo dello slittino finendo contro un albero. La piccola è morta sul colpo, mentre la mamma è stata trasportata in gravi condizioni in ospedale.

L'elisoccorso. Immagine di repertorio
L’elisoccorso. Immagine di repertorio