Vai al contenuto

Amadeus: “Non pensavo di lavorare in Rai, ma era il mio sogno”

Pubblicato: 13/01/2019 17:42

Una puntata all’insegna delle emozioni e delle risate la prima del 2019 di Domenica In. Dopo i momenti di commozione per il ritorno di Giampiero Galeazzi, Elena Sofia Ricci e tanti altri,  arriva Amadeus e i toni si fanno più spensierati.

Tante risate e un viaggio nei ricordi della lunga carriera di Amadeus e non sono mancati i siparietti comici … complice anche la moglie Giovanna che ha dato una piccola “scossa”.

Amadeus: un “Ariete” nella carriera

Ospite in studio, anche per il padrone di casa de I soliti ignoti giunge il momento di un bagno di ricordi, parlando del suo successo, Amadeus ha tirato un po’ le somme “è andare bene ma anche fare scelte sbagliate. Pensare, agire – e poi scherzando – non dare retta a mia moglie”. Il conduttore racconta di essere un appassionato di oroscopi come lui stesso racconta: “Io sono Vergine ascendente Ariete, agisco di pancia, sono impulsivo, la vergine mi salva”. È l’Ariete a dargli la capacità di affrontare il mondo del lavoro, mentre nella vita “sono più Vergine”.

Amadeus ospite a Domenica In
Amadeus ospite a Domenica In

Un viaggio nei ricordi

Non pensavo di poter lavorare a Rai 1, ma era il mio sogno. Sono cresciuto con Baudo, la Carrà ….” Amadeus racconta di essere partito dal nulla, e di aver fatto tanti e tanti anni di gavetta. Prima di tutto il dilploma di geometra preso per i genitori, anche se il sogno era quello di diventare conduttore, desiderio espresso anche di fronte alla commissione d’esame della maturità, dopo una gaffe sul cemento armato e l’aver rassicurato i docenti così: “alla commissione ho detto ‘Non farò mai il geometra nella vita’, gli dissi che volevo fare il conduttore. Mi presero per pazzo e mi promossero con 36”.

Gli esordi con l'amico di una vita Fiorello
Gli esordi con l’amico di una vita Fiorello

Ho presentato qualsiasi cosa, dalle sagre della salsiccia, a quelle della polenta…. ho cominciato con la radio e facevo pratica, stampavo 20/30 cassette e le portavo di persona”, eppure sono state tante le porte in faccia ricevute, finché non ha incontrato Claudio Cecchetto, da quel momento è cambiato tutto.

L’amicizia con Fiorello

In un siparietto comico, in un certo qual modo è intervenuto anche Fiorello. Attraverso un video messaggio, il comico ha salutato l’amico di sempre a modo suo: “sei diventato l’idolo di tutte le mamme e le nonne d’Italia, incontrastato, lo sai che mia mamma si è tatuata la tua faccia?” “Lui mi fa ridere sempre, lo conosco da 30 anni. Siamo mici dal’85 eravamo arrivati insieme da Claudio Cecchetto”.

L’amore per Giovanna: una vera “scossa”

Mara Venier ha invitato in studio la moglie di Amadeus, Giovanna, per il conduttore è pronta un’altra sorpresa tutta ridere. Come ha spiegato la stessa Mara, non è riuscita a trattenersi nemmeno lei quando ha visto il video in anteprima.

Giovanna e Amadeus
Giovanna e Amadeus

Si parla della love story tra Amadeus e la sua Giovanna, i due si sono conosciuti proprio a L’Eredità ed è stato lì che c’è stata la “scossa”. Il video montato ad hoc per l’occasione mostra proprio quei momenti, quando tra i due stava nascendo un sentimento che li tiene uniti da 16 anni.

Gli sguardi langudi di Amadeus
Gli sguardi langudi di Amadeus

Non faccio niente per nascondere le mie emozioni”, ha commentato ridendo Amadeus, ad infilare il dito nella piaga Giovanna, “Ma sai Mara? Mi guarda ancora così, anche quando metto il pigiamone! (…) Io me la tiravo, un po’ snob ‘mai con i conduttori’. – racconta – È nata così, sotto le telecamere, proprio da questi sguardi”.

La foto del cuore di Amadeus, il matrimonio con Giovanna
La foto del cuore di Amadeus, il matrimonio con Giovanna

Amadeus, che come ha raccontato all’inizio si è definito un timido nella vita reale, ha raccontato come ha trovato il coraggio di invitarla ad uscire: “Le ho scritto un bigliettino, ‘se ti va ci prendiamo un caffè’ e lei ha risposto con un bigliettino, -si-“. I due si sono sposati nel 2009 e sono genitori del piccolo Josè.