Vai al contenuto

Incidente d’auto per il principe Filippo: fortunatamente nessun ferito grave

Pubblicato: 18/01/2019 11:05

Il principe Filippo, 97 anni, duca di Edimburgo e consorte della regina Elisabetta II, ha avuto un incidente d’auto ieri, giovedì 17 gennaio. Lo scontro è avvenuto poco lontano dalla residenza di campagna di Sandringham, nella contea di Norfolk, dove Filippo ed Elisabetta si sono trasferiti lo scorso Natale. Intorno alle 15 (ora locale), la sua Land Rover si è scontrata con una Kia, con a bordo due donne ed un bambino di 10 mesi, rimasto illeso. Dopo le cure ricevute in ospedale per le lievi ferite riportate, le due donne sono state dimesse. Per quanto riguarda il Principe Filippo, invece, nessuna ferita grave.

Un testimone ha prestato il primo soccorso

Solo qualche graffio ed un grosso spavento, dunque, dovuto anche al fatto che l’auto del principe Filippo si è ribaltata più volte, come confermano i testimoni. Un uomo, Roy Warne, ha assistito all’incidente con la moglie Victoria, così ha fermato immediatamente la sua auto per prestare soccorso. È andato prima verso la Kia, dalla quale usciva fumo, per paura che esplodesse con le donne ed il bambino ancora dentro. Una volta messi al sicuro, si è diretto verso il fuoristrada e ha visto che dentro c’era un uomo anziano. Ha riconosciuto il duca solo dopo che l’ha aiutato ad uscire dal veicolo.

Principe Filippo (Foto ANSA-EPA)
Principe Filippo (Foto ANSA-EPA)

Grande spavento per il principe Filippo

Il duca Filippo riusciva a stare in piedi da solo, sebbene fosse visibilmente scosso e tremante. Comprensibile, non solo per l’entità dello scontro, ma anche per la sua età. Il duca guidava personalmente la sua vettura, com’è solito fare nonostante le preoccupazioni dei suoi familiari, in primis di suo figlio, il principe Carlo. Nel Regno Unito non è previsto un limite di età per continuare a guidare. Chi ha più di 70 anni, però, deve rinnovare la patente ogni tre anni.

Lieto fine dopo lo shock iniziale

Dai test effettuati dalla polizia del Norfolk, chiamata sul luogo del sinistro, è emerso che né il principe, né la donna alla guida dell’altra auto erano in stato d’ebbrezza. Il principe Filippo ha detto ai poliziotti di essere stato abbagliato dal sole. Il duca di Edimburgo, ritiratosi a vita privata nel 2017, ora è sotto stretta sorveglianza dei medici nella residenza regale di Sandringham. Per fortuna, un incidente potenzialmente mortale si è concluso solo con un grande spavento.

Incidente d'auto per il principe Filippo: fortunatamente nessun ferito grave
Il Principe Filippo – Foto: ANSA/AP