Vai al contenuto

Alda D’Eusanio, i 70 anni della giornalista: età, carriera e vita privata

Pubblicato: 19/01/2019 17:46

Alda D’Eusanio è tornata oggi a parlare sul piccolo schermo, ospite di Eleonora Daniele, nel giorno del suo 70esimo compleanno. Una lunga carriera quella alle spalle della nota giornalista televisiva ma anche un passato di dolore: dalla scomparsa del marito al ricordo della malattia passando per un brutto incidente stradale.

Alda D’Eusanio: vita privata e carriera della giornalista

Nata a Tollo, in provincia di Chieti 70 anni fa, si è laureata in sociologia diventando nel 1988 giornalista professionista. Mossi i primi passi in quel di Rai 2 trattando temi di attualità e politica, ben presto la D’Eusanio inizia a collezionare successi televisivi riuscendo a conquistare il timone di numerose trasmissioni in voga come L’Italia in diretta, Domani è un altro giorno, Batticuore, Un pugno o una carezza, Qualcosa è cambiato, Il malloppo, Ricomincio da qui, Ricominciare e Ci vediamo domenica.

Alda D'Eusanio in primo piano
Alda D’Eusanio nel 2004

70 anni compiuti oggi, guardando il suo passato la possiamo vedere in tutte le vesti. Da giornalista al timone di personali rubriche televisive a corrispondente estera in ambiti politici per approdare poi, in tempi più recenti, in numerosi talk e reality in qualità di ospite o opinionista. Non si contano le sue ospitate sia in trasmissioni Rai che Mediaset, come ad esempio: Domenica in, Torto o ragione? Il verdetto finale, Domenica Live, Pomeriggio Cinque, La vita in diretta e Le amiche del sabato.

Il successo di Al posto tuo e lo scandalo di Striscia

Ma sicuramente la fama di Alda D’Eusanio rimane legata al programma Al posto tuo, talk show andato in onda dal 1999 al 2006, dove semplici ospiti venivano incalzati ad intavolare argomenti di tutti i giorni seguiti da riflessioni e dibattiti sulla quotidianità e argomenti di cronaca. La trasmissione venne attaccata più volte per sospetti sulla veridicità delle storie, soprattutto dal Tg satirico Striscia la notizia. Un caso che, subito dopo essere esploso, costò una brutta fama per la D’Eusanio ribattezzata “regina dei Tarocchi” o “regina delle bufale. Vinta però la causa giudiziaria per diffamazione intentata nei confronti di un ragazzo, lo stesso che denunciò a Striscia di essere stato “truffato” dalla D’Eusanio, la sua professionalità ne è uscita illesa.

Leggi anche la carriera e vita privata di Milly Carlucci, la conduttrice che ha compiuto 66 anni lo scorso 1° ottobre

Alda D’Eusanio e la morte del marito

Sentimentalmente parlando Alda D’Eusanio è rimasta legata a suo marito Gianni Statera, professore di psicologia, morto nel 1999. Intervistata recentemente da Il Corriere della Sera, così la D’Eusanio ha raccontato della morte del marito: “Gianni se n’è andato in 15 giorni per un male fulminante. All’inizio non mangiavo, non bevevo, ero arrivata a pesare 34 kg, volevo solo morire“. Uno dei momenti più brutti e difficili della sua vita, superato grazie ad un bizzarro complice: “Poi, in un negozio, ho visto Giorgio, un pappagallo tutto piume e ossa che pativa un lutto e non mangiava più. L’ho portato a casa, a lui piace la pasta e, un rigatone lui e uno io, abbiamo ripreso a mangiare“.

Alda d'Eusanio e il pappagallo Giorgio
Alda D’Eusanio e il pappagallo Giorgio. Fonte: Facebook

L’incidente per le strade di Roma e il coma

Purtroppo però, la morte del marito Gianni non è stato l’unico dramma della vita della conduttrice e giornalista televisiva. Era il 2012 quando la giornalista, a passeggio per le vie di Roma, rimase coinvolta in un bruttissimo incidente stradale, travolta dalla fretta di un motociclista. Trasportata d’urgenza al Policlinico Gemelli di Roma, la D’Eusanio è rimasta in coma per diverso tempo prima di risvegliarsi e iniziare un lungo periodo di riabilitazione neurologica. “Non ho mai voluto vedere quel ragazzo – ha raccontato recentemente la D’Eusanio alla Daniele – non perché io non voglia perdonarlo, ma perché nessuno può cambiare in peggio la vita di un altro solo a causa della fretta“.