La gara fra i 12 big che si sono esibiti sul palco del 69esimo Festival di Sanremo si è conclusa. In attesa di conoscere gli esiti del televoto, la serata prosegue con il super ospite Riccardo Cocciante, che canta i suoi successi Bella e Margherita.

L'esibizione di Riccardo Cocciante

Riccardo Cocciante si prende la scena insieme al gruppo di Notre Dame de Paris, il musical che è stato visto da 15 milioni di spettatori e riprodotto in 25 Paesi. Sulle note di Bella, una delle canzoni del suo successo Notre Dame de Paris e il cui testo in italiano è opera di Pasquale Panella, Cocciante diventa padrone del palco e delle emozioni, e il pubblico apprezza. Successivamente c'è spazio per un altro grande successo del cantante italiano naturalizzato francese: sulle note dell'amatissima Margherita, uscita nel 1976, Cocciante duetta con Claudio Baglioni, anch'egli al pianoforte. Viene coinvolto l'intero teatro quando Cocciante si alza e invita il pubblico a cantare Margherita insieme a lui: quanto basta per tributargli un mare di applausi.

[caption id="attachment_334297" align="alignnone" width="854"]Riccardo Cocciante canta Bella al pianoforte Riccardo Cocciante canta Bella al pianoforte[/caption]

Laura Chiatti omaggia Lucio Battisti

La grande musica continua con l'ingresso in scena dell'attrice Laura Chiatti che, insieme a Michele Riondino, si esibisce in Un'avventura, il grande successo che Lucio Battisti ha cantato a Sanremo nel 1969 con Wilson Pickett. L'occasione è per ricordare il film dei due attori che uscirà nelle sale il 14 febbraio e che s'intitola Un'avventura: "un film d'amore molto travolgente", promette la Chiatti.

[caption id="attachment_334300" align="alignnone" width="854"]Laura Chiatti omaggia Lucio Battisti Laura Chiatti omaggia Lucio Battisti[/caption]

Il tributo a Pino Daniele

L'emozione non finisce perché, a serata quasi conclusa, c'è ancora spazio per un ultimo, toccante momento. A 4 anni dalla morte di Pino Daniele viene consegnato alle figlie del cantante napoletano, Cristina e Sara, il premio alla carriera. "Papà sarebbe davvero onorato, e noi siamo in rappresentanza dei figli ed è un grande onore per noi essere qui stasera", ha detto la figlia di Pino Daniele, Sara.

[caption id="attachment_334304" align="alignnone" width="854"]Il premio alla carriera di Pino Daniele Il premio alla carriera di Pino Daniele[/caption]

La classifica parziale

Intanto lo stop al televoto ha permesso di scoprire la classifica parziale di questa serata, con significativi ribaltoni fra le zone alte e basse della classifica. Fra i preferiti, nella fascia blu, ci sono: Daniele Silvestri, Achille Lauro, Loredana Bertè, Arisa. Nella fascia gialla intermedia: Il Volo, Ghemon, Paola Turci, Ex-Otago. Nella fascia rossa dei meno preferiti: Shade e Federica Carta, Nek, i Negrita, Einar.