Vai al contenuto

La Mimì di Serena Rossi e quelle parole di Loredana Berté sussurrate alla prima

Pubblicato: 13/02/2019 10:56

La performance di Serena Rossi è stata sicuramente il momento più emozionante della terza serata di Sanremo. L’attrice che in questi giorni è in tv con il film Io Sono Mia, non ci ha pensato nemmeno ad imitare la grande Mimì. Tuttavia all’Ariston ha cantato tirando fuori quel dolore che ha imparato durante la sua approfondita ricerca dell’animo fragile di Mimì, regalandole un omaggio struggente così come solo Mimì sapeva essere.

Il film evento che racconta la vita e la morte di Mia Martini, avvenuta nel 1995, è uscito nelle sale cinematografiche all’inizio dell’anno. Alla prima del film i fotografi hanno immortalato un lungo abbraccio dell’interprete con la sorella di Mimì, Loredana Berté. In quell’occasione la Berté sussurrò qualcosa all’orecchio di Serena Rossi, qualcosa che la portò alle lacrime. Ora, a La Vita In Diretta, la Rossi rivela quelle parole.

Le parole che l’hanno commossa

Serena Rossi è stata ospite del noto contenitore televisivo di Rai1: al programma presentato da Tiberio Timperi e Francesca Fialdini, l’attrice napoletana ha raccontato la sua esperienza fuori e sul set di Io Sono Mia. Un personaggio molto sentito quello di Mia Martini per la Rossi. E la sua è stata un’interpretazione che è risuscita a commuovere anche la sorella di Mia.

serena-rossi-vita
Serena Rossi a La Vita In Diretta

Quella notte, la notte della prima, la Berté le sussurrò alcune parole all’orecchio, parole che Serena non aveva mai rivelato fino a La Vita In Diretta. “Mi ha abbracciato e mi ha detto: Si vede che le hai voluto bene. E io sono scoppiata a piangere“.

L’emozione della Berté

L’interpretazione di Serena Rossi non ha lasciato la Berté indifferente. La stessa Berté, terminata l’avventura sanremese, ieri ha voluto pubblicare sul suo profilo Instagram una foto in cui abbraccia Serena Rossi.

io-sono-mia
Il post di Loredana Berté,, in cui abbraccia Serena Rossi alla prima di Io Sono Mia

La cantante sorella di Mia Martini, ha rilasciato le sue impressioni sull’interpretazione della Rossi. “È stato un po’ doloroso, ma Serena mi ha anche scaldato il cuore con la sua anima“. Poi ha aggiunto: “Serena ha studiato molto, come si muoveva, i suoi scatti, la sua malinconia e il dolore che provava dentro ma che non dimostrava spesso. Lei è stata impressionante come in certe scene mi è sembrata lei e mi è arrivata dritta al cuore. Si è vista l’anima di Mimì, non so come abbia fatto senza il suo vissuto. Dandomi questa emozione che mi ha preso al cuore sin dalla prima scena…“.