Vai al contenuto

Quella volta che Mia Martini difese Marco Masini: “A lui quello che avevano fatto a me”

Pubblicato: 15/02/2019 13:47

Mia Martini è tornata in classifica, in radio e in televisione. Dopo il commosso omaggio di Serena Rossi al Festival di Sanremo e il film Io Sono Mia, la cantante di Almeno tu nell’universo è diventata uno degli argomenti più discussi degli ultimi giorni. Abbiamo “ripassato” la sua storia e la sua carriera, abbiamo riscoperto molte delle sue canzoni e ci siamo nuovamente indignati per le infamanti superstizioni che le sono state attribuite. Ma Mia Martini non è un caso isolato. Qualche anno dopo, anche Marco Masini fu “accusato” di portare sfortuna. E in sua difesa accorse proprio Mia Martini.

La difesa di Mia Martini

Le voci su Masini cominciarono a circolare negli anni ’90, quando Mia Martini era ancora viva. Masini fu etichettato come “cantante funesto”, colpevole di canzoni troppo tristi, una “musica che porta alla depressione e al suicidio”. Anche Masini fu “censurato” dalle radio e, come Mia Martini, decise di ritirarsi. Sappiamo già come finirono le due storie (epilogo drammatico per Mia, ritorno sulle scene per Masini). Quello che non sappiamo è che le strade dei due si incrociarono più di una volta. Mia Martini, nel 1994, intervenne in diretta a Radio Due per difendere a spada tratta il cantante: “Questa polemica io la voglio fare a tutti i costi. Proprio i critici l’hanno massacrato Masini. È un musicista, è un grande artista, ha una voce bellissima: ma cosa vuoi di più? Infatti rimasero tutti stravolti e colpiti. L’anno dopo ha venduto un milione con “Perché lo fai” ed è diventato praticamente il bersaglio di tutta la critica”. Poi la cantante è andata dritta alla questione: “Questa non è una bella cosa. Hanno detto di lui qualsiasi cosa come avevano fatto con me, un po’ di anni fa. Ho sentito dire anche che portava jella, quindi ritornava di nuovo lo stesso discorso. Perché bisogna essere così squallidi in Italia? Secondo me c’è un po’ di invidia, perché quando qualcuno ha un successo così grande come Marco Masini c’è qualcuno che non è molto contento, ci rimane un po’ male”.

Mia martini difende Marco Masini
Masini ospite nel programma di Giletti

La reazione commossa di Masini

Questa intervista venne riproposta anni dopo allo stesso Masini da Massimo Giletti. Il cantante si trovava ospite del giornalista in una trasmissione di Rai 1. In quell’occasione, Masini si mostrò commosso e molto lusingato dalla parole della cantante: “Sentire Mimì che dice che ho una voce bellissima mi da un senso di grande soddisfazione. Lei è rimasta ancora oggi una delle poche che quando la sentivi in radio la riconoscevi subito”. Poi ha concluso: “Stiamo andando verso un mondo che sta incollando tutte le voci insieme, mi dispiace per la canzone nazional-popolare”. Un intervento importante, che aiuta a comprendere come a volte, la celebrazione di un ricordo non basta per evitare di ripetere gli stessi errori.

Marco Masini intervista

Ultimo Aggiornamento: 17/11/2021 15:32