Vai al contenuto

L’omaggio a Mia Martini commuove Serena Rossi, l’attrice non trattiene le lacrime

Pubblicato: 10/02/2019 18:28

La puntata speciale di Domenica In sul Festival di Sanremo si avvia verso le battute finali. I cantanti che vi hanno partecipato proseguono le loro esibizioni, ma a prendersi la scena è l’attrice Serena Rossi, che interpreterà al cinema l’indimenticabile Mia Martini. Commosso il suo ricordo, così come quello della padrona di casa Mara Venier.

Il ricordo di Mia Martini

Serena Rossi e Mia Martini sul palco dell'Ariston
Serena Rossi e Mia Martini sul palco dell’Ariston

Protagonista di un grande momento di commozione è Serena Rossi, che fa il suo ingresso sul palco dell’Ariston ricordando Mia Martini. La cantante e attrice è protagonista del film Io sono Mia, che ripercorre la vita della grande Mimì: “Mi è stato fatto con questo film un dono enorme. Per questione di rispetto e per amore, ho visto di tutto, l’ho ascoltata tanto, l’ho osservata. Non dovevamo imitarla, sarebbe stato riduttivo: io volevo interpretarla, cercare di arrivare alla sua anima e di evocarla. Doveva essere un atto d’amore verso di lei. Noi la raccontiamo con il sorriso. è una storia bella quella che racconteremo“. A fare eco alla Rossi, visibilmente commossa e a cui è stata tributata una standing ovation, il ricordo emozionante di Mara Venier: “Penso che si debbano vergognare per il male fatto a Mimì. Noi la vogliamo ricordare con la sua risata e la sua ironia“. Appuntamento per martedì su Rai 1 con Io sono Mia.

Serena Rossi guarda commossa l'esibizione di Mia Martini
Serena Rossi guarda commossa l’esibizione di Mia Martini

Nino D’Angelo, frecciata ad Ultimo?

I Big proseguono le loro performance alternandosi l’un l’altro. Quando è il turno di Nino D’Angelo e Livio Cori, il primo presenta la loro Un’altra luce esclamando: “Siamo arrivati ultimo“. Il condizionale è d’obbligo, ma sembrerebbe una chiara allusione, oltre alla loro posizione nella classifica finale, anche al cantante Ultimo e alle polemiche che lo hanno travolto in queste ore. Per poi proseguire sulla stessa scia quando, dopo alcuni problemi all’impianto audio che non gli ha permesso di esibirsi, ha affermato che comunque ci hanno provato “fino all’ultimo“. Per la cronaca, alla fine i piccoli problemi tecnici sono stati prontamente risolti e la coppia napoletana ha così potuto esibirsi.

Assente anche il Volo

Piccolo momento polemico, non il primo di questo pomeriggio, quando Mara Venier ha fatto vedere in studio un videomessaggio dei ragazzi de Il Volo, in cui specificano di non essere presenti in studio oggi per un impegno lavorativo. Un messaggio che ha diviso il pubblico in studio: secondo molti, infatti, è stata solo una trovata per non ripresentarsi all’Ariston dopo il terzo posto in classifica al Festival. Schietto il commento di Zia Mara: “Devo dire la verità: Il Volo aveva già avvisato che avrebbero avuto un impegno stasera, e che non si sarebbero potuti presentare oggi nemmeno se avessero vinto“. Proseguono quindi le polemiche e le defezioni importanti questo pomeriggio, da Ultimo a Loredana Bertè, da Arisa a, appunto, il trio lirico. Fra le ultime esibizioni, il duo torinese Shade e Federica Carta che cantano Senza Farlo Apposta.

Shade e Federica Carta cantano Senza Farlo Apposta
Shade e Federica Carta cantano Senza Farlo Apposta