Vai al contenuto

Walter Nudo racconta le difficoltà della dislessia: “Mi prendevano in giro”

Pubblicato: 09/03/2019 10:14

Il vincitore della terza edizione del Grande Fratello Vip è ancora single. Ospite a Vieni Da Me, Walter Nudo ha ripercorso le tappe più importanti della sua vita insieme alla padrona di casa Caterina Balivo.

Il sogno americano, il difficile ritorno in Italia e le umiliazioni subite a causa della dislessia, scoperta molto tardi. Ma Nudo oltre ai sacrifici, soprattutto quelli sperimentati una volta tornato in America, dove ha cercato il successo, ha raccontato anche le sue grandi soddisfazioni. Il campione dei reality ha svelato il segreto del suo successo: l’integrità, poi dimostrata anche durante la puntata con l’opinionista Rossella.

La scoperta della dislessia

All’inizio il piccolo Walter, giunto in Italia dal Canada (dove è nato da genitori immigrati) ha riscontrato grosse difficoltà nell’apprendimento dell’italiano. Inizialmente erano convinti che queste fossero dovute al bilinguismo. Solo in età adulta si resero conto che si trattava di dislessia.

nudo-walter
Walter Nudo si racconta a Vieni Da Me

Sono orgoglioso di avere origini calabresi, ma sono nato in Canada perché i miei genitori erano emigrati. Sono tornato in Italia quando avevo otto anni e non è stato semplice ambientarmi perché non parlavo neanche la lingua. Io sapevo solo l’inglese e il calabrese” comincia Nudo. “In Italia mi prendevano in giro perché non parlavo italiano ed era grassottello. Poi dieci anni fa ho scoperto di essere dislessico, ma quando ero bambino non lo sapevo e quindi passando da una lingua all’altra non riuscivo a scrivere, a leggere e quindi pensavo di essere stupido. Poi ho cominciato a fare sport che mi ha salvato”.

Umiltà e integrità

Lo sport lo ha salvato, è vero, ma anche la tenacia e la costanza di rimanere sempre aggrappato ai valori di integrità e umiltà si sono rivelate armi vincenti. “Lavoravo con il letame in questi grandi giardini di giorno e la sera lavoravo come pizzaiolo” ricorda Walter, che prima di raggiungere il successo ha dovuto sgobbare tanto. Poi, tornato in Italia ha trovato il suo posto nello spettacolo, divenendo protagonista di fiction che hanno fatto la storia come Incantesimo.

walter-reality
Walter Nudo al Grande Fratello

Il nome di Walter Nudo, però risuona agli onori del gossip anche per le sue brillanti partecipazioni ai reality, vincitore sia dell’Isola dei Famosi che del Grande Fratello Vip 3. “Hanno votato quello che è uscito da me cioè l’educazione e il rispetto. Credo che in me vedano una persona normale che è caduto e si è rialzato più tanto. Io devo tanto a mio padre perché quando ero piccolo mi faceva lavorare con lui nel bar e mi ha fatto capire che cos’è davvero la vita perché questo è un gioco, ma nella vita, quando cadi devi rialzarti e credo che questa cosa in me si veda“. Senza contare la sua granitica osservanza del galateo romantico. Nonostante alcuni flirt che gli sono stati attribuiti, lui dopo la separazione dalla moglie Céline si dichiara ancora single e pronto a concedersi anche solo per un bacio solo alla prossima che amerà davvero. E lo ha dimostrato anche in studio: quando la signora Rossella gli ha chiesto un bacio come fa con tutti gli ospiti avvenenti lui si è rifiutato. “Non posso darti più di un bacio sulla guancia. Per me il bacio ha un valore importante” è stata la sua risposta.