Vai al contenuto

Portano le pecore al macello, il cane da pastore le insegue in autostrada

Pubblicato: 14/03/2019 16:56

A volte gli animali riescono a mettere in luce le nostre debolezze con disarmante semplicità. Arriva dalla Spagna la commovente storia di Piqué, un cane da pastore salvato lo scorso venerdì dalla Guàrdia Municipal, mentre vagava sull’autostrada. Il Border Collie aveva inseguito per chilometri il camion su cui avevano caricato le “sue” pecore, per condurle al macello. Come ogni buon cane da pastore, aveva imparato a proteggere il gregge da ogni pericolo: deve essere sembrato doveroso, per lui, seguirle anche in quell’ultimo viaggio. La storia di Piqué ha sorpreso la stessa polizia, che ha voluto raccontare l’accaduto con un post su Facebook.

Il camion inseguito per chilometri

Il cane era stato notato da alcuni operai della manutenzione nei pressi di Fogars de la Selva, a sud di Girona: preoccupati che potesse essere investito, avevano deciso di portarlo al sicuro, per poi chiamare le forze dell’ordine. Il motivo per cui il cane si trovasse lì era ancora un mistero, così la Guàrdia Municipal ha rintracciato il proprietario, un pastore delle vicinanze. Secondo la sua versione, il cane avrebbe visto caricare le pecore sul camion diretto al mattatoio, interpretandolo come una minaccia per il gregge: “Quello che abbiamo scoperto parlando con il pastore proprietario di Piqué è una strana storia – racconta la polizia su Facebook perché il cane stava inseguendo il camion su cui erano salite quelle pecore che aveva sempre protetto. Quando sono state catturate, lui è corso dietro il camion fino al casello dell’autostrada di Fogars”.

Istinto animale e valori umani

Fortunatamente Piqué non si è fatto male, anche se altrettanto non si può dire per le pecore, che hanno proseguito verso il loro destino. Il fatto che un animale sia capace di sentimenti così umani è davvero incredibile e supera lo stesso concetto di “istinto”, come ha sottolineato la Guàrdia Municipal concludendo il suo post: “Gli animali sanno sempre sorprenderci e questa e altre storie simili ci spingono a cercare di migliorare la loro vita. Ci insegnano molte cose, alcune le chiamiamo istinto, ma in realtà sono qualità che a volte fanno sembrare le nostre poco significative. È strano, ma se fossero umani parleremmo di valori”.

Fogars de la Selva
Fogars de la Selva è un piccolo comune situato tra Girona e Barcellona (Google Maps)