Vai al contenuto

Papa Francesco si sottrae al baciamano dei fedeli: svelato il motivo

Pubblicato: 28/03/2019 16:21

In visita a Loreto, al termine della celebrazione della messa, Papa Francesco si è sottratto al baciamano dell’Anello del Pescatore, consuetudine dei fedeli. Il video in cui si vede il Pontefice sorridente mentre saluta i fedeli ma nell’atto di impedire a tutti di baciargli la mano è diventato virale. Le immagini hanno causato reazioni diverse: alcuni fedeli non l’hanno presa bene, altre persone hanno trovato il video comico. In ogni caso, dietro al gesto di Papa Bergoglio è stato chiarito che ci sono motivi di igiene.

Il baciamano negato

C’è stato chi inizialmente ha interpretato l’atto di sottrarsi al baciamano come la volontà di Papa Francesco di rifiutare un gesto ritenuto “servile”, effettivamente non gradito particolarmente, neanche al suo predecessore, Benedetto XVI.

Papa Francesco si sottrae al baciamano: svelata la ragione
Papa Francesco

Oggi, a svelare l’arcano ci ha pensato il direttore della Sala Stampa Vaticana, Alessandro Gisotti, che ha dichiarato: “Il Papa mi ha detto che il motivo per cui non faceva fare il baciamo a Loreto è per igiene. Non per lui, ma per evitare il contagio quando ci sono lunghe file di persone. A lui piace abbracciare la gente“. Il motivo del suo rifiuto è dunque ben diverso da quello inizialmente ipotizzato e non riguarda affatto la presunta volontà del Pontefice di non dimostrare affetto ai fedeli. L’atto di evitare il baciamano per ragioni di igiene è anche forse riconducibile alla volontà di tutelare i tanti fedeli malati presenti alla celebrazione nella cattedrale di Loreto, che il Papa ha salutato di persona.

Le reazioni al suo gesto

Il video in cui si vede Papa Francesco rifiutare il baciamano è diventato virale e i commenti sul suo comportamento si sono sprecati. C’è chi l’ha criticato aspramente e chi invece ha trovato comica la scena. Un utente ha scritto su Twitter: “Il Papa non dovrebbe sottrarsi“. Sullo stesso tono, un’altra persona ha commentato il suo gesto con queste parole: “Ma non dovrebbe prendersi cura degli altri? Neanche stringere le mani mi sembra un po’ esagerato …“. C’è poi chi ha trovato comica la scena: “Riderò senza ritegno fino a domani“.