Vai al contenuto

Rita Dalla Chiesa e l’addio a Forum che brucia ancora: “Cambio canale se lo vedo”

Pubblicato: 01/04/2019 16:44

Certi addii lasciano l’amaro in bocca. Lo sa bene Rita Dalla Chiesa, ex conduttrice della trasmissione Forum, che da quando ha lasciato Mediaset è come se avesse perso un pezzo di sé. Il dispiacere non può che essere grande e doloroso. Il giornalista Maurizio Costanzo lo aveva notato e per questo si era schierato per un suo ritorno nel programma. La conduttrice, però, ne è rimasta lontana, nutrendo una forte nostalgia.

Il doloroso addio a “Forum”

Era il 2013 quando, come un fulmine a ciel sereno, venne annunciato che il programma Forum sarebbe stato chiuso. “Dopo trent’anni a Mediaset quella cancellazione annunciata fu un colpo durissimo per me”, così Rita Dalla Chiesa, ex conduttrice della trasmissione, ricorda quel triste giorno in un’intervista al Corriere della Sera. Difficile trovare una spiegazione a quella decisione. Il programma era molto popolare, aveva visto susseguirsi generazioni di avvocati e lo share era alle stelle. “La risposta era semplice: il mezzogiorno serviva a qualcun altro” e dopo averlo capito, la storica conduttrice di Forum ha deciso di andarsene da Mediaset. Senza alcuna proposta per nuove trasmissioni.

Rita Dalla Chiesa sorride con i capelli sciolti
Rita Dalla Chiesa

Una ferita mai guarita

Il tempo non è riuscito a curare il dispiacere di Rita Dalla Chiesa, perché quella trasmissione la sentiva sua, era cresciuta con lei. Sul nuovo Forum condotto da Barbara Palombelli commenta: “Se per caso facendo zapping mi imbatto nel nuovo Forum cambio canale. Nulla di personale nei confronti di Barbara, ci tiene a precisare Rita. “Occhio non vede, cuore non duole”, così almeno si dice. C’è qualcosa però che manca più di tutto, per cui Rita Dalla Chiesa è inguaribilmente nostalgica: le domande delle persone al mercato, che chiedono com’è andata a finire una causa. Così spiega: “La verità è che alla gente piace vedere due persone che si contendono qualcosa, veder litigare. Le nostre controversie però erano tutte rigorosamente vere. Che sia una frecciatina indirizzata al nuovo Forum?

Rita Dalla Chiesa nello studio di Forum seduta alla scrivania con computer davanti
Rita Dalla Chiesa quando conduceva “Forum”