È finito in queste ore il trasferimento dei rom che a Torre Maura avevano scatenato la popolazione del quartiere. I residenti, supportati da organizzazioni di estrema destra come CasaPound e Forza Nuova, hanno scatenato una protesta. Da ieri è diventato virale il video di un ragazzi di 15 anni che affronta gli esponenti del movimento di estrema destra: “Andare sempre contro le minoranze a me non sta bene“.
Ragazzo affronta Casapound
Il 15enne, protagonista del video diventato virale, parla con Mauro Antonini, uno dei dirigenti di Casapound: “State facendo leva sulla rabbia della gente per racimolare voti“, gli dice Simone.
Poi argomenta: “Per me il problema è se mi svaligiano casa, non se lo fa un rom. Questa cosa di andare sempre contro le minoranze a me non mi sta bene. Nessuno deve essere lasciato indietro, né italiani, né rom, né africani, né nessun altro“.
Antonini poi lo sfida: “Ti sembrano una minoranza i rom in Italia?“. “Mi pare proprio di sì, siamo 60 milioni“, replica Simone.
Anche Virginia Raggi ha condiviso sui suoi profili social il video: “Ecco i veri cittadini di Torre Maura. Grazie Simone. I giovani sono il nostro futuro“.
Guarda il video
Ecco i veri cittadini di #TorreMaura. Grazie #Simone.
I giovani sono il nostro futuro.A @Roma non c'è spazio per gli estremismi di Casapound e Forza Nuova.
ps Abbiamo oscurato il volto del minore per tutelarlo: https://t.co/UeCG7qPnCk pic.twitter.com/RSv402P2e7
— Virginia Raggi (@virginiaraggi) 4 aprile 2019