Vai al contenuto

Le nuove banconote annunciate dalla BCE sono praticamente indistruttibili

Pubblicato: 01/05/2019 18:22

Le nuove banconote che cominceranno a circolare nell’Unione Europea dal 28 maggio saranno praticamente indistruttibili e molto difficili da falsificare. Questo è quanto ha annunciato la BCE (Banca Centrale Europea) che in un video mostra la loro incredibile resistenza. Dalla fine di maggio, saranno messe in circolazione anche le nuove banconote da 100 e 200 euro che completeranno la serie denominata “Europa”, della quale i primi pezzi sono stati emessi nel 2013.

Le nuove banconote indistruttibili

Le nuove banconote dell’euro saranno praticamente indistruttibili. A tutti sarà capitato qualche volta di dimenticare i soldi dentro i pantaloni e lavarli in lavatrice, oppure di stirare una giacca da cui ci si è scordato di togliere le banconote. Beh, le nuove banconote che saranno messe in circolazione da fine maggio saranno talmente resistenti che neanche in questo modo sarà possibile rovinarle o, almeno, questo è quanto annunciato (e garantito) dalla BCE. Ma non solo, perché, nel video diffuso, le banconote sembrano resistere anche alle temperature rigide del freezer e a quelle roventi del forno a microonde. Nel video sottostante, sono infatti mostrate le caratteristiche delle nuove banconote che, messe alla prova, resistono a diversi tipi di “aggressioni”.

Dura vita per i falsari

I falsari non riusciranno a mettere in circolazione banconote false così facilmente. Infatti, oltre alla speciale resistenza che renderebbe le nuove banconote dell’euro praticamente indistruttibili, la BCE ha studiato una nuova filigrana che è complicatissimo riprodurre. Inoltre, sarà inserito un sistema di controllo visivo denominato “satellite” sulle banconote da 100 e 200 euro, un ologramma che dovrebbe preservare dalle “imitazioni” e rendere quindi molto più complicato falsificarle. Proprio i pezzi da 100 e 200 euro andranno a completare la nuova serie “Europa”, così chiamata per via della presenza della raffigurazione dell’omonima dea, nelle sembianze con cui è stata rappresentata dai greci, già presente in tutti gli altri pezzi. Le nuove banconote dovrebbero essere messe in circolazione a partire dal 28 maggio.

le nuove banconote dell'euro resisteranno a tutto
Immagine di repertorio
Ultimo Aggiornamento: 15/05/2019 17:27