Vai al contenuto

Amanda Knox vuole tornare in Italia: è polemica

Pubblicato: 08/05/2019 11:32

Amanda Knox, dopo 3 anni dall’assoluzione definitiva, potrà coronare il suo sogno di tornare in Italia. Sarà ospite del Festival della giustizia penale a Modena che si terrà il 14 e il 15 giugno. Parteciperà e interverrà all’evento “Il processo penale mediatico”.

Il Festival della giustizia penale in Italia

Dal 14 al 15 giugno si svolgerà a Modena la prima edizione del Festival della giustizia penale. Gli incontri sono organizzati dalla Camera penale di Modena. Amanda Knox ha accettato l’invito a parteciparvi. A 3 anni dall’assoluzione definitiva per il caso Kercher, Amanda tornerà in Italia. Parteciperà e parlerà ai cittadini che parteciperanno agli eventi in programma. In particolare, sarà presente all’incontro del 15 giugno sul tema “Processo mediatico al cospetto dell’errore giudiziario“. A dare la notizia è il Dubbio, giornale del Consiglio nazionale forense. Guido Sola, presidente della Camera penale di Modena, ha confermato la presenza dell’americana: “Abbiamo pensato di invitarla perché crediamo sia un’icona del processo mass-mediatico. E lei ha accettato il nostro invito“. 

Guido Sola, presidente della Camera penale di Modena. Immagine:  Camera Penale di Modena Carl'Alberto Perroux/Youtube
Guido Sola, presidente della Camera penale di Modena. Immagine: Camera Penale di Modena Carl’Alberto Perroux/Youtube

Sola ha anche spiegato il senso di questo invito: “Il senso di organizzare un evento del genere è quello di analizzare il tema scelto dalla Camera penale per l’anno in corso: l’obiettivo di sconfiggere il populismo giudiziario. La presenza di Knox si spiega alla luce del fatto che lei è oggettivamente un’icona del processo mass mediatico. Il suo processo si è di fatto certamente svolto quasi più fuori dalle aule che dentro le aule giudiziarie ed è stato uno dei processi in cui le indagini preliminari hanno avuto più risalto rispetto al dibattimento, cortocircuitando lo schema processuale“.

Il tweet con il quale Amanda Knox ha annunciato il suo ritorno in Italia. Fonte: Amanda Knox/Twitter
Il tweet con il quale Amanda Knox ha annunciato il suo ritorno in Italia. Fonte: Amanda Knox/Twitter

Tutti gli articoli su Amanda Knox

Il tweet di Amanda Knox

Solo due mesi fa era stata al centro di polemiche per un post pubblicato su Instagram. Sul social network, Amanda Knox aveva provato a fare dell’ironia sul tempo passato in prigione durante il processo, durato 4 anni. Ieri ha scritto un tweet in cui ha annunciato il suo ritorno in Italia, e si è detta onorata di essere stata invitata a Modena. La sua presenza è stata fortemente voluta e mediata dall’associazione Italy Innocence Project. Nel suo tweet si legge che “Italy Innocence Project non esisteva quando venni erroneamente condannata a Perugia. Sono onorata di accettare il loro invito a parlare agli italiani in questo evento storico e di tornare in Italia per la prima volta“. 

Ultimo Aggiornamento: 08/05/2019 13:00