Vai al contenuto

È morta nonna Peppa, aveva 116 anni ed era la più anziana dʼEuropa

Pubblicato: 18/06/2019 14:12

Maria Giuseppa Robucci, nota ormai a tutti come nonna Peppa, è morta a 116 anni. Era la seconda donna più anziana del mondo e la prima in Europa. “La nostra supernonna ci ha lasciato“, ha annunciato la famiglia dalla pagina Facebook.

La morte di Nonna Peppa

Nonna Peppa era nata il 20 marzo del 1903. Ormai, dopo aver visto due guerre, era diventata simbolo della sua cittadina e non aveva mai lasciato la sua casa di Poggio Imperiale. Per i suoi 112 anni era stata addirittura nominata sindaco onorario di Poggio Imperiale.

Per 40 anni è stata sindacalista e, nella sua lunga vita, ha visto nascere 5 figli, 9 nipoti e 16 pronipoti. Una vita vissuta a pieno, anche nel bar di famiglia che ha gestito con il marito. Dopo aver festeggiato il suo centenario Maria Giuseppa è stata sottoposta a 2 interventi chirurgici. La prima volta aveva 111 anni e si era fratturata il femore. La seconda operazione è stata effettuata quando nonna Peppa aveva già compiuto 114 anni: un intervento al seno.

Siamo dispiaciuti, ma al tempo stesso onorati di averla avuta come concittadina“, ha spiegato il primo cittadino di Poggio Imperiale, Alfonso D’Aloisio. In queste ore viene allestita la camera ardente nella sala consiliare del Palazzo di Città, e presto verrà decisa la data del funerale.