Vai al contenuto

Allarme permafrost, l’esperto: “Nei prossimi 10 anni rischia di sparire”

Pubblicato: 05/09/2019 16:13

I mutamenti climatici diventano sempre più allarmanti. A darne nuova conferma è un geofisico russo, Serghei Zimov, autorità nel campo del permafrost e direttore della stazione di ricerca nord-orientale della Yakutia, una repubblica siberiana. Secondo quanto riportato dall’Ansa, lo scienziato ha affermato: “Abbiamo passato la soglia di stabilità: negli ultimi due anni il permafrost ha iniziato a sciogliersi ovunque nella nostra regione“.

Il riscaldamento globale

Il permafrost è un terreno tipico delle regioni dell’estremo Nord Europa, dell’America settentrionale e della Siberia, zone caratterizzate da un suolo perennemente ghiacciato. Lo studioso aggiunge: “Nei prossimi 10 anni il permafrost potrebbe sparire del tutto. Le previsioni sostenevano che lo scioglimento sarebbe avvenuto soltanto fra 100 anni, e invece è già cominciato“. Ma non si tratta soltanto di terreno congelato: al di sotto del permafrost, si può trovare in grande quantità il gas metano che si è accumulato nel corso dei millenni.

Tra le cause l’effetto serra

Le maggiori preoccupazioni derivano proprio da quest’ultimo aspetto. Il metano è un gas altamente inquinante, e lo scioglimento del permafrost andrebbe a contribuire al suo rilascio: “Il nostro permafrost non solo è ricco di anidride carbonica, ma anche di metano, un gas serra 25 volte più potente della CO2“, continua Zimov.

Il riscaldamento globale è un fenomeno noto e preoccupante, strettamente legato all’effetto serra, ossia alla presenza di determinati gas (i gas serra) nell’atmosfera terrestre, quali, appunto, metano e anidride carbonica. Lo stesso scienziato tenta di rallentare concretamente i danni provocati dall’effetto serra: lo studioso ha infatti fondato il Parco del Pleistocene, una riserva naturale unica al mondo. Attraverso l’introduzione nella regione artica di grandi erbivori, si cerca di ricreare l’ecosistema della steppa dei mammut di migliaia di anni fa, rallentando dunque gli effetti del cambiamento climatico. Un esperimento volto, tra le altre cose, a sensibilizzare le coscienze.