Giulia Calcaterra sta meglio: il batterio che le aveva infettato la gamba è stato identificato e la guarigione completa si avvicina. È stata proprio la vlogger a raccontare ai suoi follower cos’era successo e ad aggiornarli passo dopo passo su come stanno procedendo le cose.
Una ferita, poi l’infezione del batterio
Nelle stories di Instagram è stata la stessa Calcaterra a raccontare cos’era successo: “Ormai 20 giorni fa in Indonesia ho sbattuto il malleolo (osso del piede) durante attività sportiva provocando un piccolo normale graffio. Il piede si è subito gonfiato a livello astronomici e si pensava fosse qualcosa di rotto”.
I fatti hanno poi mostrato tutta un’altra realtà: “Rientrata in Italia mi hanno visitata due volte medicando il graffio ormai diventato taglio e rimandandomi a casa. Dopo una settimana questo taglio si è trasformato in un buco, un bel buco…”.
A distanza di giorni la ferita è stata curata ed è stato identificato il batterio: “Hanno trovato il mio batterio. Si chiama streptococco. È un batterio non aggressivo e soprattutto positivo alla cura che avevo iniziato! Oggi ho cambiato medicazione e la ferita era molto migliorata! Quindi…SI VA A CASAAAA”.
L’infezione da streptococco
Sono due i modi in cui lo streptococco può infettare il corpo umano: la faringite o l’infezione cutanea. Lo streptococco, nei casi gravi, può infettare la pelle e i tessuti muscolari facendo andare quest’ultimi in necrosi. In questo caso il paziente ha febbre e dolore localizzato.