Vai al contenuto

Funerali di Gaia e Camilla, il parroco: “Cos’è la libertà? Guidare ubriachi?”

Pubblicato: 27/12/2019 14:32

Si sono appena svolti i funerali di Gaia von Freymann e Camilla Romagnoli, nella chiesa del Preziosissimo Sangue alla Collina Fleming. Stanno facendo molto scalpore in questi primi momenti le parole del parroco.

Le parole durante i funerali

Il parroco don Matteo Botto, durante i funerali, ha detto: “Siamo abituati a vivere tra tecnologie e innovazione eppure brancoliamo nel buio ed è quello su cui dobbiamo riflettere: su questa ora buia“. E ancora: “Qual è il senso della vita? Oggi siamo tutti un po’ palloni gonfiati, non rispettiamo le regole, abbiano difficoltà a obbedire. Siamo ‘liberi’. Ma cos’è la libertà? Guidare ubriachi? E questa la libertà? Ci sentiamo tutti padri eterni. Così la vita è vuota finisce e non lascia traccia“. Poi conclude: “Il senso della vita non è bere e fumare ma amarci l’un l’altro“.

Le parole della famiglia

La zia di Gaia ha rivelato dopo i funerali: “Camilla e Gaia non ci hanno lasciati“.

Gabriella Saracino e Edward Von Freymann, i genitori di Gaia, hanno invece diramato una nota: “Chi perde il coniuge è vedovo, chi perde i genitori è orfano. Chi, come noi, perde una figlia non ha nemmeno un nome che lo definisca: la morte di un figlio è talmente innaturale da aver reso la nostra condizione indicibile, è letteralmente ‘qualcosa che non può essere detto‘”. E ancora: “Anche per questo non abbiamo finora parlato con nessuno e oggi chiediamo rispetto per il nostro dolore e il nostro silenzio. Quando troveremo le parole giuste parleremo. Per il momento, invitiamo alla prudenza e alla scrupolosità. Gaia era piena di gioia di vivere, ma era anche matura e responsabile. Ci manca moltissimo. Per questo desideriamo ringraziare chi ha pianto con noi, chi ci ha offerto conforto e sostegno“, riporta il Corriere della Sera.

Ultimo Aggiornamento: 27/12/2019 14:48