Vai al contenuto

Michele Bravi: “Dopo l’incidente avevo perso l’aderenza con la realtà”

Pubblicato: 17/01/2020 19:13

Michele Bravi è ospite in esclusiva di Verissimo nella puntata del 18 gennaio dove ha parlato, per la prima volta, del terribile incidente che ha avuto nel 2018 e in cui è morta una donna. Oggi, il cantante di X Factor sta meglio, sta lentamente uscendo dal dolore grazie alla terapia e all’amore delle persone che lo circondano.

Michele Bravi, per guarire non basta l’amore

Michele Bravi partecipa come ospite a Verissimo dove ha raccontato il trauma subito nell’incidente da lui provocato e in cui ha perso la vita una donna. “Cambia il tuo corpo e il modo di vedere le cose. Non riuscivo a sentire gli altri. Ero semplicemente da un’altra parte, avevo perso aderenza con il reale” sono state le parole del ragazzo. Bravi ha raccontato come per lui, abituato a raccontare tutto quello che gli capitava in musica, sia stato molto difficile abituarsi all’assenza di suono.

Il cantante ha affermato come da un evento così traumatico non si possa uscirne da soli. “L’amore non basta. Serve un percorso terapeutico e farsi aiutare per trovare il coraggio di affrontare la situazione con uno specialista” ha continuato Bravi. Il giovane ha seguito il metodo clinico EMDR, basato sul movimento degli occhi tra terapeuta e paziente che lo ha salvato e l’ha fatto tornare a parlare e sentire

Una persona speciale accanto a Bravi durante la guarigione

Nel percorso di guarigione, Michele Bravi ha avuto accanto una persona speciale che lo ha trattato in modo diverso rispetto agli altri. Su questo ragazzo dice: “Mi ha aiutato a tornare pian piano alla vita, alla realtà. Mi diceva l’opposto di quello che dicevano gli altri. Secondo lui dovevo assorbire questo dolore da solo promettendomi però che mi avrebbe tenuto la mano per tutto il tempo”.

Questa persona è stata molto importante per Bravi, un “angelo” e l’ha salvato anche se oggi è all’estero e non fa più parte della sua vita. Bravi ha raccontato anche quale è stato il momento più difficile per lui e cioè il ritorno a casa dai genitori in Umbria, in macchina. Per tutto il tempo, cinque ore, ha ascoltato la canzone di Lady Gaga Always remember us this Way con le cuffiette e questo brano lo ha riconciliato con la musica. 

Michele Bravi, la sua speranza per il futuro

Oggi Michele Bravi sta cercando di tornare lentamente alla normalità. È tornato ad esibirsi con la cantante Chiara: “Lei ha protetto la mia voce quando non riuscivo a parlare. Poter tornare a cantare al suo fianco è stato un regalo di amicizia immenso”. Rispondendo a una domanda di Silvia Toffanin, Bravi afferma però di avere molta paura: “Quella più grande è di non avere i piedi ben piantati nella realtà”. Inoltre, gli risulta difficile interloquire sui social coi fans. Nel frattempo, il 23 gennaio, dopo il rinvio a giudizio, inizierà il processo, che si preannuncia molto complesso. A questo proposito, Bravi ha una speranza: “Che tutti possano trovare uno spazio dentro di sé in questa storia”.