Vai al contenuto

Francesco Gabbani a Sanremo: “Non vado per vincere”

Pubblicato: 21/01/2020 23:58

Francesco Gabbani sarà di nuovo sul parco dell’Ariston. La sua terza gara al Festival di Sanremo, e questa volta porta il brano Viceversa, ma sotto la lente d’ingrandimento per ora, più che la musica, ci sono le polemiche. All’Adnkronos ha raccontato cosa pensa della possibile esclusione di Junior Cally dalla kermesse.

Gabbani e la competizione

Presto Gabbani sarà di nuovo in gara: “Non vado a Sanremo per vincere, mi sono già tolta la soddisfazione di essere vincitore di Sanremo, e in quel momento avevo tanta voglia di dimostrare chi ero. Stavolta sono in pace con me stesso. Poi è ovvio che se c’è una buona risposta, benvenga“, racconta. Ci sono però delle speranze anche per questo Festival: “Spero di emozionarmi“. Il brano che porta in casa è “una canzone che rappresenta in modo sincero un modo di fare musica e di scrivere che il pubblico di Sanremo forse non ha ancora sentito di me“.

La polemica su Junior Cally

Intanto però si parla molto della possibile esclusione di Junior Cally a causa di alcuni suoi testi considerati sessisti: “Escludere qualcuno dalla gara? La considero una cosa assolutamente non giusta. Senza prendere le parti di nessuno, ma io penso che l’espressione artistica debba essere libera per concetto“. Poi sottolinea: “Non sono d’accordo soprattutto quando come in questo caso si tratta dell’analisi di cose retrostanti e non la canzone in gara“. Poi conclude: “Da una parte ci deve essere la libertà dell’artista, perché dall’altra è corrisposta dalla libertà dell’ascoltatore. Insomma, ‘viceversa’“.

Ultimo Aggiornamento: 22/01/2020 00:00