Vai al contenuto

Chi è Emma D’Aquino, la giornalista che calcherà l’Ariston a Sanremo

Pubblicato: 22/01/2020 22:18

Tra le tante donne scelte per presentare questo Sanremo, c’è anche Emma D’Aquino, volto noto del giornalismo televisivo.

Il suo nome è noto al grande pubblico Rai, soprattutto grazie a Porta a Porta. Bruno Vespa la scelse come sua inviata. Ma sul suo curriculum vanta la conduzione dei Tg Rai e seguito alcuni dei fatti di cronaca più rilevanti degli ultimi 20 anni, come la caduta delle Torri Gemelle e il delitto di Cogne.

Chi è Emma D’Aquino

Classe 1966, nata a Catania di 18 luglio, Emma D’Aquino entra a far parte della redazione del Tg2, per poi passare a quella del Tg1. Il 1996 è sicuramente l’anno decisivo, quando entra a far parte della squadra di Bruno Vespa a Porta a Porta. Da giornalista ha anche curato diversi programmi di informazione come Techetechetè e TV7.

La D’Aquino, però, non ha mai disprezzato un registro più leggeri, dedicandosi, quando ne ha avuto l’occasione, anche a programmi di intrattenimento. È accaduto nel 2017 quando ha preso parte a I Soliti Ignoti, e l’hanno scorso, quando si è prestata per uno sketch a Sanremo. Quanto alla vita privata, riesce a tenerla sottochiave.

Emma D’Aquino a Sanremo

La D’Aquino calcherà il palco dell’Ariston nella seconda giornata di questo Sanremo, il mercoledì, insieme alla collega Laura Chimenti e a Sabrina Salerno.

Quanto alle recenti polemiche che hanno visto protagonista il direttore artistico Amadeus accusato di sessismo, Emma si è espressa in sua difesa durante la trasmissione radiofonica Un Giorno Da Pecora su Radio1. “Dare del bello ad una donna non è un’offesa. Se mi dici che sono bella ti ringrazio, se mi dici che sono bella e brava mi hai conquistato” ha detto la giornalista. Parlando di uomini e donne, in coppia, ha poi aggiunto: “A volte stai un passo indietro, a volte stai un passo avanti, è normale. Si vive insieme, si cammina insieme“. Poi ha concluso: “Amadeus ha chiesto scusa a chi si sentiva offeso e ha fatto un’ottima cosa. Ma diciamoci la verità: ha usato, forse, delle parole non proprio giuste ma voleva dire altro, su dai. Amadeus è una persona molto carina, io lo conosco“.